L’Orlandina batte Pistoia e vola sempre più su. In A2, successo esterno per Agrigento sul parquet di Ferentino, mentre Trapani si impone su Siena. Nel femminile, Ragusa corsara sul campo di Vigarano
Basket, weekend da incorniciare Vincono tutte e quattro le siciliane
Weekend più che positivo per le squadre siciliane di basket che hanno chiuso la settimana con un poker di vittorie.
Serie A
Betaland Capo d’Orlando-The Flexx Pistoia 79-64 Continua a sognare la squadra paladina, che batte Pistoia e vola a quota 12 in classifica. I siciliani partono subito forte con un Archie scatenato, ma i toscani rispondono con Boothe. Stojanovic sigla il primo vantaggio significativo, +5, ma la Flexx ribalta la situazione con Moore e chiude il primo quarto avanti per 19-22. In avvio di seconda frazione, Pistoia trova il +6, ma Stojanovic interrompe il parziale ospite. A salire in cattedra per la Betaland sono Iannuzzi, Diener e Archie, che consentono la fuga: Fitipaldo firma il 36-29, poi Iannuzzi sigla il 41-32 a metà match. Al rientro in campo, il match si mantiene equilibrato e il vantaggio dei siciliani tiene, nonostante Pistoia si fosse portata sul -6 con una tripla di Moore. Si va all’ultimo riposo sul 62-54. L’ultimo quarto si apre nel segno di Magro, poi l’Orlandina riesce addirittura a scappare sul +15 grazie a uno scatenato Stojanovic. Nel finale si va a segno da una parte e dall’altra, ma il distacco non cambia più, 79-64.
Serie A2
Fmc Ferentino-Fortitudo Agrigento 69-82 Primo successo esterno per la squadra siciliana che si impone sul parquet ostico di Ferentino. Parte meglio la squadra di casa, subito avanti di cinque punti, ma la Fortitudo riesce a sbloccarsi grazie a De Laurentiis, Bell-Holter e Piazza, la cui tripla vale il +5. La squadra di coach Ciani allunga addirittura sul +11 (7-18), poi Ferentino trova sette punti di fila e accorcia leggermente (14-23) alla prima sirena. Nel secondo periodo, il divario si mantiene inizialmente costante, poi Agrigento vola grazie anche all’ex di turno Bucci, il quale trova la tripla del +14. Ferentino è disattenta in difesa, così Evangelisti e De Laurentiis firmano il 26-43, risultato sul quale si va al riposo. Le due squadre rientrano sul parquet e i locali sembrano avere tutt’altro ritmo, riuscendo a ridurre leggermente il gap. I padroni di casa si portano addirittura sul -4, poi Agrigento risponde con una tripla di Evangelisti e prende nuovamente il largo sul 52-63, ma i ciociari non mollano e chiudono la frazione sul 59-65. Nell’ultimo quarto i siciliani ritrovano la doppia cifra di vantaggio con Evangelisti, la sfuriata di Ferentino sembra essersi esaurita e Agrigento così mette in cassaforte il match anche con la tripla di Bucci. Termina 69-82.
Pallacanestro Trapani-Mens Sana Siena 77-67 Vittoria di prestigio per la squadra granata che si impone su una Siena che sta ben figurando in campionato. I siciliani salgono così al terzo posto in campionato, a quota 14 punti, a sole quattro lunghezze dalla capolista Biella. Risultato sbloccato da Trapani, ma dopo qualche minuto vige una sostanziale parità. Siena prova a far valere il proprio tasso tecnico, poi Mays prende per mano i suoi e li conduce al termine del primo quarto in vantaggio per 14-11. Nel secondo periodo i siciliani provano a prendere il largo con Tommasini e i punti pesanti di Scott. Siena esce da un momento negativo ricucendo lo strappo con Harrell, poi Saccaggi indovina una tripla che vale il 31-27 all’intervallo. Nella terza frazione, è nuovamente la squadra di casa a partire meglio, ma Siena reagisce e si porta a contatto. Si gioca punto a punto, con nessuna delle due squadre che riesce a dare la spallata decisiva e la frazione si chiude sul 48-47. L’ultimo quarto vede Trapani andare avanti subito di sei punti, poi i granata si portano addirittura sul +12 ipotecando il successo. Renzi e Mays chiudono la gara sul definitivo 77-67.
Serie A1 femminile
Meccanica Nova Vigarano-Virtus Eirene Ragusa 49-57 Successo sofferto per la Passalacqua che si impone sul parquet di Vigarano con qualche difficoltà in più del previsto. Avvio equilibrato, a segno vanno Orrange da una parte e Consolini dall’altra. La squadra ospite fa valere la maggiore esperienza e allunga con Formica, Ndour, Consolini e Spreafico, chiudendo il primo quarto sul 9-19. Nel secondo periodo, le emiliane provano a replicare e si rifanno sotto. Le triple di Vanloo e Nicholls permettono alle iblee di volare sul +13, ma le squadre arrivano all’intervallo sul 28-36, con Vigarano che rientra grazie ai punti di Reggiani e Crudo. Al rientro in campo, una tripla per parte, ma Ragusa mantiene sempre la doppia cifra di vantaggio senza troppe difficoltà. Le biancoverdi spingono e concedono qualcosa, si arriva così alla terza sirena sul 44-53. Nell’ultima frazione, Vigarano prova a rientrare in gara, ma il tentativo di recupero non riesce. Ragusa vince e accorcia sulla coppia Venezia-San Martino in terza posizione.