Martedì e mercoledì il presidente del Consiglio sarà nell'Isola mischiando appuntamenti per il sì al referendum sulla riforma costituzionale a impegni più istituzionali. Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Palermo saranno le sedi del mini tour
Renzi domani torna in Sicilia, tour di due giorni Cantieri, sanità, agricoltura: tappe in 5 province
Un nuovo tour elettorale, a sole tre settimane di distanza dall’ultima visita in Sicilia. Torna nell’Isola il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un mini tour di due giorni in cui passerà da Catania, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Palermo. Un giro che, secondo i più maliziosi, ricalca in larga parte il percorso già attraversato dal suo predecessore, Pier Luigi Bersani appena la scorsa settimana. A comunicare le tappe della visita di Renzi in Sicilia, martedì 15 e mercoledì 16, è il sottosegretario all’Istruzione e luogotenente del premier in Sicilia, Davide Faraone, tramite il suo profilo Facebook.
Si inizierà domani, quando alle 15.30 Renzi prenderà parte all’inaugurazione, alla cittadella universitaria di Catania, della Torre biologica Ferdinando Latteri in via Santa Sofia 89. Ancora nel capoluogo etneo, alle 17, incontro con i medici sui temi della sanità e della riforma costituzionale allo Sheraton Hotel, in via Antonello Da Messina 45; mentre alle 18.30, si sposterà a Ragusa per la manifestazione Basta un Sì, al Teatro Tenda, in via ingegnere Mario Spadola 2. Stessa manifestazione alle 21, questa volta a Siracusa, al Teatro Vasquez, in via Filisto 5/17.
Il giorno successivo, mercoledì 16 novembre, il premier visiterà il cantiere sulla Caltanissetta-Agrigento, presso la galleria Caltanissetta dove si trova la Fresa Tbm Anas (il Tunnel Boring Machine usato per perforare le gallerie), e parteciperà alla firma del contratto di programma Anas-Regione per opere per 500 milioni, mentre alle 11 prenderà parte a un’iniziativa insieme agli amministratori locali del Nisseno, al Teatro Margherita a Caltanissetta, in corso Vittorio Emanuele.
Il gran finale è previsto a Palermo, la stessa piazza dalla quale Bersani ha ribadito che il Partito democratico è casa sua e che non intende andare da nessuna parte. Si comincia alle 13, al teatro Politeama, per un incontro sul tema dell’agricoltura in Sicilia, mentre alle 14.30 si sposterà ai cantieri navali, per discutere del nuovo piano industriale di Fincantieri e delle infrastrutture che sono in corso per rilanciare l’occupazione. Nel pomeriggio, alle 16, il premier interverrà infine a una iniziativa sui temi del lavoro e dell’impresa a Cinisi, al Florio Park Hotel.