MusicZone

“Dietro le quinte” è il nuovo album di Andrea Sisti (uscito il 21 gennaio) che vede numerose partecipazioni ad arricchire un lavoro che di per sé suona bene, fluido, ricco di atmosfere cantautorali, giri di chitarra, caldi innesti in lingua inglese e voci morbide.
“La Belle Epoque Della Banda Bonnot” racconta la storia di Jules Bonnot, operaio, anarchico e poi bandito. Henry-François Rey nel 1954 trasforma questa storia in una commedia musicale e ne affida le canzoni all’eclettico artista francese Boris Vian. Giangilberto Monti ha adattato in italiano le venti canzoni di Vian. Situazioni jazzate su una solida base di folk e fisarmonica. Molto interessante.
Per far un buon disco skareggae serve ritmo, umorismo e una buona sessione di fiati.  In “Dollari e nuvole” (Tuberecords/Venus) i Gazpacho miscelano i tre ingredienti alla perfezione, senza strafare. Eseguono il loro compito divertendo e divertendosi.
Breakfast of Championships di Lee Coombs (Finkinger linkin’ records/Karma) è un cd di breakbeat puro, dodici tracce da spremere fino all’ultimo beat spezzato. I dj lo suonano sempre nei club.
“Come se fosse normale” è l’album d’esordio di Edoardo Cerea, 34enne musicista attraversato dal blues e approdato al rock americano influenzato dai cantautori italiani passati e recenti. L’album scivola via, canzoni leggere ma presenti, accordi semplici ma utili. I testi sono microstorie quotidiane. Cinquestelle a “Solo nell’aria”.
21 brani per la compilation Indies against IN(vi)DIE (Sub Records/Audioglobe), gruppi noti (Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Meganoidi, Yuppieflue) e meno noti (Dodo reale, Odorama, Velvet score, Toxic town). Un tentativo di mappatura del “rock” italiano in continua evoluzione.
Infine FUNKSTORUNG, “ISOLATED. FUNKUSTORUNG TRIPLEMEDIA” ovvero un Dvd e un libro. Video ed immagini ispirate all’ultimo lavoro dei FUNKSTORUNG dj tedeschi che attraverso il loro sito avevano dato la possibilità di realizzare la cover del cd e si sono ritrovati sommersi con materiale molto scottante. Musica, immagine, video: TRIPLEMEDIA.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]