Il primo cittadino Giuseppe Ferdinando Mirarchi è stato aggredito durante uno dei sopralluoghi che è solito fare insieme ai vigili urbani. Poco prima aveva tolto dei rifiuti da una strada, per poi avviare una discussione con una donna. L'uomo che lo ha colpito avrebbe fatto riferimento proprio a questa vicenda
Portopalo, 30enne colpisce il sindaco con un pugno Per aver invitato a spostare sacchetti di spazzatura
Un pungo in testa al sindaco di Portopalo, Giuseppe Ferdinando Mirarchi. Apparentemente per un motivo banale: aver spostato dal centro della strada dei sacchetti di spazzatura e aver invitato il responsabile a non farlo più. Un 30enne, residente nello stesso Comune, è stato denunciato per lesioni personali e minacce dalla polizia che ha raccolto la denuncia del primo cittadino e ascoltato alcuni testimoni.
Quali siano le ragioni del gesto, neanche il sindaco riesce a spiegarselo. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, Mirarchi, che conserva anche la delega alla viabilità, stava effettuando uno dei soliti sopralluoghi in auto insieme ai vigili urbani, quando si è accorto di alcuni sacchetti di rifiuti in mezzo a una strada. È sceso e li ha spostati in un angolo più appartato. Poco dopo, però, transitando dallo stesso punto, ha nuovamente trovato i sacchetti nello stesso punto di prima. E stavolta una persona, una donna, si sarebbe assunta la responsabilità, lamentando che la ditta impegnata nella raccolta non era passata, e che lei i sacchetti non sapeva dove metterli e non poteva certo lasciarli davanti casa. Il confronto con il sindaco, però, sarebbe rimasto su toni civili e pacati e il primo cittadino avrebbe ripreso il suo sopralluogo per il paese.
Poco dopo, però, davanti alla sua auto si sarebbe fermato il 30enne cominciando a inverire contro Mirarchi, invitandolo a scendere dalla macchina e minacciandolo di volergli «spaccare la faccia». «Ti sei mangiato mezza città», avrebbe detto il giovane, aggiungendo alcune frasi poco chiare proprio in merito alla vicenda dei sacchetti di spazzatura. Fino a quando dalle parole non sarebbe passato ai fatti, colpendo il sindaco di striscio alla nuca con un pugno.
La prognosi per Mirarchi è di dieci giorni. Forse, ipotizzano gli investigatori, c’è un legame tra la donna con cui il primo cittadino si è fermato la prima volta a parlare e l’aggressore. Il 30enne è stato successivamente individuato dalla polizia, convocato in caserma e denunciato per lesioni. Nell’ultimo periodo non si registrano particolari problemi nella raccolta dei rifiuti nel Comune di Portopalo.