Il festival dedicato alla musica e al buon canto, quest’anno giunge alla sua trentottesima edizione e mette in palio un biglietto di andata e ritorno per New York. Il vincitore, che sabato 10 settembre sera sarà decretato da una giuria di qualità, volerà tra gennaio e febbraio al Festival of Song of Usa
Cantamare, conto alla rovescia per la 38esima edizione I ventiquattro musicisti finalisti sul palco del Teatro Jolly
Dalla Sicilia agli Stati Uniti la strada da fare è tanta, tantissima, soprattutto per un musicista che vuole esibirsi nei teatri newyorkesi. Ad accorciare un po’ le distanze ci pensa il Cantamare, il festival dedicato alla musica e al buon canto che quest’anno giunge alla sua trentottesima edizione e mette in palio un biglietto di andata e ritorno per New York. Il vincitore, che sabato 10 settembre sera sarà decretato da una giuria di qualità, volerà tra gennaio e febbraio al Festival of Song of Usa., rassegna gemellata con il Cantamare.
Tra i premi messi in palio – oltre ai trofei del Cantamare e le targhe per i secondi e terzi classificati – ci sono un contratto di pubblicazione digitale del brano per la Top Records di Milano, l’inserimento dei primi 12 finalisti in un disco che celebrerà la trentottesima edizione del festival e una borsa di studio, offerta dall’Accademia Internazionale del Musical di Palermo. Per la prima volta nella storia del festival musicale, la giuria si riserva di assegnare anche una targa Cantamare come premio speciale della stampa.
A presentare la serata saranno il conduttore Sasà Taibi e l’attrice Chiara Torricelli, presa “in prestito” dalla Shakespeare Theatre Academy. Tanti gli ospiti presenti in sala, dal musicista palermitano Marcello Mandreucci, che si esibirà con un paio di brani per sola voce e chitarra acustica, a una delle vincitrici delle scorse edizioni, Francesca Cavalieri, e ancora dalla titolare del Festival of Song of U.S.A., Maria Romania, per la prima volta in Italia, alla vincitrice dell’ultima edizione del Cantamare, Ester Lo Verso, che a febbraio di quest’anno è andata a cantare a New York quella White Flag (Dido) che l’anno scorso le valse la vittoria a Palermo.
Sul palco anche il cantautore Salvo Maltese, la cantante Silvia Amighetti, vincitrice nei mesi scorsi della rassegna Un disco per l’America, Silvia Celano e il corpo di ballo Al Khamsa, il mago Vincent Arena e il musicista Daniel Sax. «È un onore essere qui per la trentottesima edizione, che è stato uno dei tre più importanti d’Italia – dice Gianni Contino, direttore artistico della rassegna – . Quest’anno abbiamo un bellissimo insieme di voci, che sono sicuro renderanno difficilissimo il compito della giuria. Allo stesso tempo, questa edizione, nella sua ricchezza, deve fare da trampolino di lancio per la grande festa con la Rai che sto già preparando per i quarant’anni della manifestazione».