L'esposizione raccoglie una selezione attenta di brani tratti della storia della scena musicale indipendente italiana, caratterizzati da contenuti significativi, talvolta generazionali, tasselli fondamentali per la crescita dello stesso artista
Azoto Project, a Palermo The lost tape Mostra calligrafica firmata Lino Ganci
Esiste un nuovo spazio artistico a Palermo, un laboratorio creativo, un luogo dove l’energia sprigionata dalle menti pensanti di chi lo vive riempie ogni superficie, stiamo parlando dell’Azoto Project & Communication. Studio di grafica e comunicazione di base, sito a pochi passi dal teatro Politeama, si caratterizza per un forte background culturale particolarmente legato all’arte visiva.
Da qualche mese la scelta di aprire al pubblico i propri spazi ospitando mostre e organizzando dei workshop, coordinati e sorretti da giovani. Dal 30 giugno al 30 luglio 2016, per tutti i curiosi e gli amanti dell’arte grafica, specialmente della calligrafia, sarà la volta di The Lost Tape, focus sulla ricerca del calligrafo palermitano Lino Ganci a cura di Federico Lupo. Ad un lungo periodo di studio e ricerca, spinto e avvolto da un amore smisurato per la scrittura, segue adesso un racconto organico del più recente lavoro dell’artista. La mostra raccoglie una selezione attenta di brani tratti della storia della scena musicale indipendente italiana, caratterizzati da contenuti significativi, talvolta generazionali, tasselli fondamentali per la crescita dello stesso artista.
Lino Ganci interpreta così, porzioni di testo attraverso l’arte della calligrafia, lungo l’asse di congiunzione tra tradizione ed evoluzione della struttura stessa delle lettere. La mostra trova completezza nella produzione di un breve video che gira intorno la ritualità del processo creativo, avvicinando in questo modo il pubblico alla comprensione di una pratica conosciuta quanto mistificata. La calligrafia è ad oggi punto di contatto tra la riscoperta dei valori insiti in un’arte che ha del sacro e la più recente storia del graphic design. Lo studio si trova in Via Nicolò Garzilli, esattamente al numero civico 26 e la mostra sarà visitabile dalle ore 18:30 di oggi, Giovedì 30 luglio. Al fine di sostenere il progetto, sarà in vendita una serigrafia in tiratura limitata di 50 copie numerate e firmate dall’artista.