Il Cus Catania ha indetto un concorso per il marchio dei Campionati nazionali universitari che si svolgeranno a maggio nella nostra città. In settimana si conoscerà il vincitore
Campionati universitari, un logo creato dagli studenti
Dal 21 al 29 maggio Catania ospiterà i Campionati Nazionali Universitari. Mentre il CUS di Catania si organizza, è stato indetto un concorso per il logo e la mascotte che accompagneranno l’evento. La scadenza già fissata per il 10 gennaio è stata poi prorogata al 20.
L’unico requisito per accedere al concorso era quello di essere uno studente universitario, anche se la partecipazione è stata allargata in un secondo momento anche agli studenti dell’Istituto d’arte. L’intento era quello di rendere gli studenti protagonisti assoluti dell’evento. Alla presentazione del concorso che si è tenuta il 29 novembre 2004 nell’aula magna dell’Università di Catania il Presidente del CUS, Luca Di Mauro ha chiesto agli studenti di creare progetti che contenessero “freschezza ed entusiasmo”.
Tali requisiti guideranno la scelta della commissione che si pronuncerà sui lavori e che sarà composta da due docenti universitari: Lisania Giordano (delegata del Rettore alla Comunicazione) e Bianca Lombardo (docente di Biologia Animale), e da tre membri del CUS: Luca Di Mauro (Presidente del CUS), Nino Puleo e Luigi Mazzone (vice presidenti del CUS).
Tutti gli interessati hanno ritirato il bando presso la segreteria del CUS ed hanno poi inviato le loro proposte in busta chiusa. Il progetto doveva essere illustrato con uno schizzo e riprodotto su un floppy o su un CD-R inoltre il disegno doveva essere accompagnato dalla spiegazione del suo significato.
Le numerose buste pervenute saranno aperte questa settimana. Il vincitore del concorso sarà premiato con l’iscrizione per un anno ad un corso del CUS nonché con la soddisfazione di vedere diventare un proprio progetto simbolo di un evento di spicco.
Ben 3000 atleti di 48 CUS concorreranno per il titolo di Campione Nazionale Universitario. Catania si organizza nuovamente dopo 41 anni per ospitare un evento di rilievo in ambito sportivo ed in generale per tutto il mondo universitario e non solo. La manifestazione vede impegnati per la sua realizzazione il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), il CUS di Catania con l’aiuto di tutta l’Università.
La Cittadella non sarà l’unica sede della manifestazione che usufruirà di altre strutture tra cui il Lago Pozzillo e il golf club “Il Picciolo”di Castiglione di Sicilia. Oltre a disporre di strutture valide questi ed altri luoghi saranno coinvolti con lo scopo di portare la manifestazione fuori dall’ambito strettamente universitario.
Al fine di dare la migliore assistenza possibile a tutti i partecipanti è nato un Comitato Esecutivo, che ha il compito di coordinare l’organizzazione dei CNU composto da docenti e membri del CUS. Tra gli atleti ci saranno studenti universitari ma anche nomi di rilievo nel mondo dello sport.
È di poche ore fa la notizia che alle 16 discipline ufficiali (atletica leggera, calcio, calcio a 5, canoa, canottaggio, judo, karate, lotta, pallacanestro, pallavolo, rugby a 7, scherma, taekwondo, tennis, tennis da tavolo, tiro a segno) sono state aggiunti tre sport, arrampicata sportiva, pugilato e golf che erano state inserite solo a carattere dimostrativo. Tra pochi giorni cominceranno inoltre le selezioni delle unità rappresentative delle 19 discipline per la partecipazione ai Campionati.