Il documento è previsto da un'ordinanza emessa dal presidente della Regione. L'assessore comunale al Verde Sergio Marino: «Il porta a porta 2 era già in fase di definizione e avviamento. Saranno predisposte otto isole ecologiche sul territorio cittadino»
La giunta vara il piano della raccolta differenziata «Potenziare il ritiro dei rifiuti organici nei mercati»
La giunta comunale ha dato il via libera al nuovo Piano per la raccolta differenziata in città, documento la cui predisposizione è stata indicata dall’ordinanza emessa il 7 giugno dal Presidente della Regione, che prevede attività straordinaria per il potenziamento del servizio nei comuni di Palermo, Messina e Catania. Il piano dovrà essere avviato «inderogabilmente entro il 30 giugno», per questo nella delibera di giunta è sancita l’immediata esecutività della stessa, pur prevedendo l’approvazione del Piano da parte del Consiglio comunale. «L’ordinanza emessa dal presidente della Regione – spiega l’assessore al Verde Sergio Marino – impone l’esecuzione entro la fine del mese, per cui non abbiamo potuto fare altro che attenerci a quanto disposto».
Il piano, che consta di 39 pagine più le tabelle di analisi del servizio di raccolta differenziata nel territorio, prevede che, allo scadere del primo trimestre dall’avvio, entro cioè il 30 agosto, la raccolta differenziata aumenti almeno di tre punti percentuali rispetto al dato Ispra-Arpa relativo all’anno 2015. Allo scadere del secondo trimestre – quindi entro il 30 novembre – il dato dovrà registrare la crescita di altri tre punti.
Il documento riporta le modalità di organizzazione dei servizi di raccolta differenziata all’interno del Comune di Palermo ed è suddiviso essenzialmente in tre parti: la descrizione del territorio cittadino, l’analisi del servizio effettuato fino a oggi e le tabelle con i dati. «L’amministrazione non si fa trovare impreparata», afferma Marino. «Il porta a porta 2 era già in fase di definizione e avviamento ancor prima dell’ordinanza firmata dal Presidente della Regione, e si tratta della misura più significativa in materia di raccolta differenziata. Deve essere avviata una serie di iniziative parallele che riguardano, tra le altre cose, il potenziamento della raccolta dei rifiuti organici dei mercati e della spazzatura prodotta dai grandi centri commerciali e dalle mense. Per questo stiamo progettando insieme alla Rap una serie di iniziative finalizzate all’avviamento di questo tipo di raccolta. Inoltre, stiamo lavorando insieme all’azienda per la gestione dei rifiuti alla predisposizione di otto isole ecologiche all’interno del territorio comunale, una per ogni circoscrizione».