Il vento che tira in Sicilia. Quello della musica nel cortile del dipartimento di Scienze umanistiche e del supporto alla squadra di rugby del quartiere di Librino. Domani inizia il calendario degli eventi estivi organizzati dall'ateneo di Catania in collaborazione con i Mercati generali e l'Associazione musicale etnea
Benedettini, all’ex monastero parte la Sciùscia fest L’università a sostegno della campagna dei Briganti
Che vento tira in Sicilia? È con l’obiettivo di dare una risposta a questa domanda che all’ex monastero dei Benedettini domani parte la Sciùscia fest, festa della musica indipedente. Dal 21 al 24 giugno quattro serate a ingresso libero animeranno il cortile della sede del dipartimento di Scienze umanistiche. Sul palco saliranno Alì, Alessio Bondì e Fabio Abate, Ipercussonici con Sainkho, i Lautari con Rita Botto, Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto. Novità di quest’anno, all’ingresso sarà possibile versare una cifra a mo’ di contributo volontario che sarà destinato ai Briganti rugby di Librino, a sostegno della campagna per rifare il prato al campo San Teodoro liberato.
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con i Mercati generali e l’Associazione musicale etnea e sono inseriti all’interno del calendario di Porte aperte, la rassegna estiva dell’università di Catania. «Per ricordare il ruolo di apertura dell’ateneo nei confronti della città», ha sottolineato nei giorni scorsi il rettore di Unict Giacomo Pignataro. Sono 45 in totale gli eventi che avranno luogo fino a domenica 31 luglio: un modo per aprire «le por te agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie», si legge in una nota diffusa alla stampa.
Prima della musica, però, ci saranno anche occasioni didattiche. Per esempio quella di domani, affidata all’associazione Officine culturali che organizza le visite all’interno del complesso monastico di piazza Dante. Domani inaugurano la stagione estiva con un’iniziativa al giardino di via Biblioteca: alle 17 sarà trasformato in un campo da rugby, dove i bambini del doposcuola popolare del centro sociale Liotru e gli altri giovani partecipanti saranno coinvolti in una simulazione di allenamento dei Briganti di Librino. Il giardino diventerà scenario di tradizionali giochi da strada fino alle 18, quando partirà un tour guidato per il quartiere assieme ai rappresentanti del comitato popolare Antico corso per arrivare al Bastione degli infetti.
Sempre domani, alle 20.30, si apre Sciùscia fest: sul palco Alì, Alessio Bondì e Fabio Abate. Il giorno successivo, mercoledì 22 giugno alle 22.30, sarà il turno degli Ipercussonici con Sainkho, in un’anteprima del Marranzano world fest, che si terrà a luglio. Giovedì 23 toccherà ai Lautari insieme a Rita Botto e venerdì 24, infine, il palco del cortile dei Benedettini ospiterà Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto.