Dal 19 giugno al 17 settembre l'area naturale ospiterà presentazioni di libri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e altre iniziative. Presentato il sito web e un filmato promozionale realizzato da Daniele Greco e Antonio Toscano con l'accompagnamento musicale di I Beddi musicanti di Sicilia. Guarda il video
Timpa di Acireale, programma estivo degli eventi Un sito web e un video per promuovere la riserva
Partito alla fine dello scorso anno sotto la guida del circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale, il progetto Un Tocco di.. ambiente, cultura, futuro prosegue con l’obiettivo di rilanciare la riserva naturale della Timpa. Dopo la riapertura del centro visite della fortezza del Tocco è stato diramato il programma estivo degli eventi che si svolgeranno dal 19 giugno al 17 settembre. (Qui il programma completo).
L’area naturale ospiterà presentazioni di libri, due mostre fotografiche, spettacoli teatrali, esibizioni musicali e laboratori per bambini. «Nei mesi passati abbiamo organizzato un paio di incontri per ascoltare proposte e iniziative culturali da inserire nel cartellone, in modo da coinvolgere gli attori locali – spiega Sarah Leonardi, presidente di Legambiente Acireale – La risposta è stata estremamente positiva e abbiamo dato spazio alle proposte più interessanti e in linea con la tutela del territorio e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali».
Per la prima volta è stato realizzato il sito web della riserva. Attraverso il portale, disponibile in cinque lingue, sarà possibile conoscere le caratteristiche dell’area naturale, scoprire i suoi sentieri e rimanere aggiornati sugli eventi in programma. I filmaker Daniele Greco e Antonio Toscano si sono occupati di raccontare la bellezza della Timpa attraverso un video promo che immortala scorci della riserva e della sua natura. Il tutto accompagnato con le musiche deI Beddi musicanti di Sicilia. A contribuire al progetto, oltre a Legambiente Acireale, l’assessorato all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Acireale e l’azienda Foreste demaniali etnea. Partner del progetto sonoArci Babilonia, Scarti e la fondazione Città del fanciullo.