Non si fermano i roghi su tutta l'Isola. Secondo il ministro dell'Interno Angelino Alfano: «A fronte dei 3-400 focolai abbiamo avuto circa 80 centri colpiti, ma il lavoro non finisce oggi, ci attende un’estate di fatiche: siamo appena all’inizio, ma siamo pronti e attrezzati»
La Sicilia brucia ancora, oggi altri 184 interventi Un quarto degli incendi in corso nel Palermitano
I roghi di ieri hanno raggiunto dimensioni vastissime, mettendo seriamente alla prova il sistema dei soccorsi, diviso su più fronti. Un’emergenza che sta lentamente rientrando ma che ancora tiene sotto scacco intere province. Secondi gli ultimi dati emersi dall’incontro alla Prefettura di Palermo, a cui hanno preso parte il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio in Sicilia, solo stamane, sono stati necessari 184 interventi per incendi segnalati alle sale operative dei comandi provinciali. Impegnati 123 mezzi, 392 uomini e 7 canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco. Attualmente, gli interventi ancora in corso sono così suddivisi tra le varie province: 45 Palermo, 27 Messina, 15 Catania, 5 Siracusa, 14 Ragusa, 10 Enna, 21 Caltanissetta, 28 Agrigento e 19 Trapani.
Nella provincia di Palermo, ancora roghi nei località di San Martino, Roccamena, Monte Pellegrino, Poggioridente, Lascari, Cefalù e Terrasini. A Palermo, invece, sono ancora in corso operazioni di spegnimento sul Monte Pellegrino, mentre a Monreale le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate per spegnere focolai nella zona di Monte Castellaccio anche se le fiamme sono lontane dai centri abitati. Ma questo è solo l’inizio di un’estate che si preannuncia caldissima, come ha annunciato lo stesso Alfano: «La situazione ora è sotto controllo, gli incendi sono spenti o in fase decrescente. A fronte dei 3-400 focolai abbiamo avuto circa 80 centri colpiti, ma il lavoro non finisce oggi, ci attende un’estate di fatiche: siamo appena all’inizio, ma siamo pronti e attrezzati».