Era a bordo di un autobus che passava da viale XX settembre, all'altezza dell'incrocio con via Etnea. Il personale dell'Azienda metropolitana trasporti lo ha trovato senza biglietto e ha tentato di multarlo. Ma l'uomo, che portava con sé un coltello da cucina, si è scagliato contro i due dipendenti
Amt: minaccia controllore col coltello, denunciato Pregiudicato di 82 anni viaggiava senza biglietto
È stato denunciato per lesioni personali e minacce l’82enne che ieri si è scagliato con un coltello da cucina contro due controllori Amt. Il fatto è accaduto ieri mattina su un autobus in transito tra viale XX settembre e via Etnea. L’anziano pregiudicato era stato trovato senza biglietto dal personale in servizio sui bus di linea dell’Azienda metropolitana trasporti. All’invito a scendere dal mezzo pubblico per essere multato, però, aveva risposto con le minacce. Finché, brandendo un coltello, aveva aggredito i due dipendenti.
In quel momento, due carabinieri in servizio al nucleo Tribunale, di passaggio nella zona, si sono accorti di quanto stava avvenendo e sono riusciti a bloccare e disarmare l’aggressore. I controllori sono stati medicati all’ospedale Garibaldi di piazza Santa Maria di Gesù e sono stati giudicati guaribili dalle «contusioni multiple» in cinque giorni. Anche l’82enne è stato accompagnato in ospedale «per una valutazione psichiatrica complessiva».
Sul fatto sono intervenuti ieri anche gli esponenti del gruppo Grande Catania al consiglio comunale. Che hanno annunciato «una richiesta di maggiore sicurezza e più tutela per il personale dell’Amt» da inviare al sindaco Enzo Bianco. «Se non c’è scappata la tragedia – scrivono i consiglieri – il merito è del controllore che è riuscito a bloccare l’uomo armato di coltello». Un caso emblematico ma non isolato: «Decine e decine di persone, senza titoli di viaggio, continuamente minacciano e insultano il personale colpevole soltanto di fare il proprio dovere».