Tv = Cultura?

Ascoltando Radio Dj, una notiziuola di spettacolo si è prepotentemente impadronita della mia attenzione: da un sondaggio è venuto fuori che la maggioranza degli italiani vuole liberare la nostra televisione da Maurizio e Maria. Sì, avete proprio capito bene, sto parlando dell’ impareggiabile binomio Costanzo-De Filippi.

A questo punto, come direbbe il dottor Lubrano, una domanda sorge spontanea: come si giustificano gli ascolti record delle loro trasmissioni? La verità è che un numero consistente d’italiani ha una sorta di adulazione per la coppia regnante sulla più seguita rete commerciale italiana e che quindi guarda costantemente le loro trasmissioni (o pseudo-tali).
Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che Buona Domenica (tanto per citarne una) sia la trasmissione regina, in fatto di ascolti, della Domenica italiana da ormai svariati anni.

Io ci ho pure provato a guardarla, ma dopo dieci minuti mi son venute le orticarie: liti bambinesche, giochi demenziali, più che una trasmissione mi è sembrata la sagra dei “miracolati” della televisione italiana. Ma leggiamoci un buon libro piuttosto o dei fumetti, se preferite…
Detto questo, “non ci resta che rimpiangere” il Maurizio Costanzo Show (quella sì che era una gran trasmissione!!!), decretare Maurizio e Maria “coniugi d’oro” della tv italiana e concludere con una piccola questione: se, come dicono, la televisione è lo specchio del livello culturale di un Paese, in che condizioni versa l’Italia che fu (solo per citare qualcuno) di Dante, Manzoni e Pirandello??


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]