Fino al 5 giugno l'appuntamento per gli appassionati è al centro fieristico Le Ciminiere. Tra gli ospiti i fumettisti internazionali Simon Bisley e Yumiko Igarashi. Un omaggio alla Sicilia e al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa arriva anche dal numero in edicola della pubblicazione Disney-Panini
Catania diventa capitale del fumetto con Etna Comics Ospiti internazionali e copertina celebrativa di Topolino
Prende il via Etna Comics e Catania si trasforma nella capitale internazionale del fumetto. La sesta edizione della rassegna si svolgerà al Centro fieristico le Ciminiere fino al 5 Giugno. Per appassionati e curiosi ci saranno numerosi ospiti internazionali come il fumettista britannico Simon Bisley o la giapponese Yumiko Igarashi. Conferme anche dalla Sergio Bonelli editore, che parteciperà, oltre che con preziosi disegni, con autori come Giancarlo Berardi (Julia), e Alfredo Castelli (Martin Mystère).
La casa editrice italiana, leader da anni nel settore, ha realizzato la locandina dell’evento, con la matita di Claudio Villa. Il noto fumettista ha scelto come location del manifesto la centrale piazza Duomo e come protagonisti l’indagatore dell’incubo Dylan Dog affiancato da suo fidato assistente Groucho. Quest’ultimo nei panni del Chewbacca di Guerre Stellari.
Un omaggio alla location arriva dalla Disney-Panini che dopo il Topalbano, del 2015, presenta Paperopardo, rilettura del Gattopardo realizzata da Marco Bosco (testi) e Giada Perissinotto (disegni). Una rivisitazione de Il Gattopardo, romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte dell’autore.
A questa edizione di Etna Comics non mancano editori indipendenti come Edizioni BD, Anafi e Bao Publishing. Per quest’ultima a Catania c’è Zerocalcare con il suo Kobane Calling, reportage del viaggio che il disegnatore ha fatto al confine tra Turchia e Siria per supportare la resistenza curda e raccontare il conflitto.