Un cumulo di carta lasciato proprio davanti alla campana che dovrebbe contenere quel tipo di immondizia. La denuncia del presidente della IV circoscrizione di Palermo, Silvio Moncada: «Inusuale che un'amministrazione pubblica butti i rifiuti per strada». Guarda le foto
Riviste e documenti abbandonati in strada «Sono rifiuti dell’assessorato alla Salute»
Differenziare i rifiuti, selezionare carta, riviste e documenti, portarli nell’apposita campana destinata al riciclo. Con un finale a sorpresa: abbandonarli in strada, proprio davanti al cassonetto bianco. È così che appaiono questa mattina i contenitori dell’immondizia in via Pagano, a Palermo. Peccato che ad abbandonare i rifiuti in strada non sia stato un incurante privato cittadino, ma l’assessorato regionale alla Salute, guidato da Baldo Gucciardi.
La denuncia arriva dal presidente della IV circoscrizione, Silvio Moncada, esponente dello stesso Partito democratico a cui fa capo anche l’assessore Gucciardi. «Bisogna capire cosa sia successo – si legge nella nota inviata alle redazioni – anche se, a primo avviso, non sembrano documenti importanti, è inusuale che un’amministrazione pubblica butti i rifiuti per strada».
«Non si tratta di un attacco all’assessore, che immagino non sappia nulla della vicenda – precisa Moncada a MeridioNews – certo, sarebbe opportuno individuare chi tra i dipendenti abbia gettato i rifiuti, tra l’altro in una zona lontana dagli uffici dell’assessorato, quando è noto che gli uffici pubblici hanno l’obbligo di consegnarli alla Croce rossa o ad altri enti che si occupano della loro presa in carico».
Un chiarimento, almeno sul fronte amministrativo, che può arrivare soltanto da piazza Ottavio Ziino, dove si sta cercando di capire come mai quel cumulo di riviste sia finito per strada. MeridioNews ha intanto chiesto una replica all’assessorato.