Superata la concorrenza di altre quattro città, le finaliste conosceranno l'esito della selezione il 30 giugno. Nuzzo, membro del comitato promotore: «Servono opportunità per valorizzare le risorse della città»
Capitale dei giovani, Palermo alla seconda fase Capoluogo candidato insieme a Bari e Venezia
Palermo è tra le tre città italiane candidate a diventare capitale dei giovani per il 2017, insieme a Bari e Venezia. Il cpoluogo siciliano ha superato la prima fase di selezione che la vedevva concorrere insieme ad altre sei città. Oltre alle altre due finaliste c’erano anche Urbino, Chieti, Gubbio e Andria. Per la proclamazione si attende il 30 giugno. La selezione della Capitale dei giovani è promossa da una serie di enti: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, l’Agenzia nazionale per i giovani e Anci Giovane.
La candidatura di Palermo è stata voluta dal Comune, e in particolare dall’Assessorato alle attività produttive, insieme all’assessorato alle Attività sociali. L’annuncio della candidatura era stato dato durante il quinto incontro della rete Pa/working, iniziativa promossa, appunto, dall’assessorato alle Attività Produttive. Tante le associaizoni che hanno aderito al progetto Palermo si fa giovane, che è stato presentato per il capoluogo siciliano. Tra queste, Pyc – Palermo Youth Center, Push e il Consorzio Arca.
L’idea progettuale è ispirata a valorizzare Palermo come città dell’accoglienza, multiculturale, inclusiva e dalla spiccata identità europea. Una città che valorizzi la partecipazione attiva di tutti i giovani cittadini ai processi decisionali comunali. Lo scopo è di promuovere l’integrazione nel tessuto cittadino di tante categorie di giovani, da quelle poduttivea alle fasce deboli: artisti, imprenditori, Neet, migranti e studenti.
«Nonostante tanti giovani lascino Palermo per andare a studiare o a lavorare in altre parti d’Italia, d’Europa e del mondo – dice Federico Nuzzo, membro del comitato promotore per Palermo capitale dei giovani 2017 – è importante lavorare per far crescere la quantità e la qualità delle opportunità offerte a questa categoria di cittadini. Questa candidatura è un’occasione importante per incentivare una cultura propositiva e lo spirito di iniziativa».
Prevista per sabato, durante il Festival dell’Ingegno al padiglione Polididattico dell’Università di Palermo, la presentazione della candidatura.