A Catania appuntamento, oltre che con la camminata di solidarietà organizzata da Telethon, anche con Porto liberato e Popupmarket. Aperta la mostra di Jean Calogero al teatro Machiavelli di piazza Università, chiude quella di Bergomi. Visite guidate al Monastero dei benedettini. Cosmo ai MercatiGenerali
Gli eventi catanesi del fine settimana Mengoni ad Acireale, parte Walk of life
Il terzo fine settimana di maggio, che porta sempre più dentro alla primavera, è pieno di appuntamenti a Catania e non solo. Sono numerose le iniziative in corso – anche di beneficenza – mentre aumentano gli spazi espositivi di arte e creatività.
Manifestazioni
Domenica alle 10 parte da piazza Università la quinta edizione della Walk of Life organizzata da Telethon: una passeggiata per le strade di Catania che ha come fine raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Sabato e domenica, dalle 8 alle 20, replica la manifestazione Porto aperto. Auto, bici e pedoni potranno entrare liberamente al porto di Catania.
Musica
Sabato MercatiGenerali organizza alle 23 il concerto di Salmo. Domenica prepara invece un pomeriggio a ritmo di musica live, dj set, pic nic. Inizio alle 15 e termine alle 19, il momento clou è l’esibizione di Cosmo. Domenica il palazzetto dello sport di Acireale ha come protagonista Marco Mengoni, che porta in tour i suoi ultimi successi.
Mostre
Alcune opere di Jean Calogero restano esposte fino al 27 maggio al teatro Machiavelli di piazza Università. Chiude domenica, a Palazzo della cultura, la mostra dedicata a Giuseppe Bergomi. L’omaggio allo scultore bresciano raccoglie oltre un centinaio di lavori, tra disegni e sculture, che svelano l’attività dell’artista spaziando lungo circa dieci anni di ricerca. A Valverde il museo delle conchiglie Franco Marescotti, a villa Cosentino, è aperto durante le domeniche di maggio dalle 9.30 alle 12.30. Lo stesso Comune, fino al 29 maggio, espone nella chiesa Santa Maria della Misericordia Mostra di Pittura e Scultura Sacra. La sede della fondazione Puglisi Cosentino ospita fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo. Fino al 20 ottobre il Castello Ursino ospita l’esposizione di 68 oli su tela, dodici sculture e quattro disegni di Antonio Ligabue, oltre a 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, alle sculture di Cesare Inzerillo e di centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. Il nome dell’evento è proprio Museo della follia e a curarne l’allestimento è stato Vittorio Sgarbi.
Iniziative
Officine Culturali, in collaborazione con l’università di Catania, organizza le visite guidate al Piano segreto dei Benedettini. Un modo per raccontare l’antica storia dei monaci del Monastero dei benedetini che abitavano sulla collina di Montevergine. Gli allievi dell’accademia di Belle Arti con i giovani stilisti della maison du Cochon organizzano un flash mob, con termine in piazza Duomo, per sensibilizzare la città sulla condizione dei migranti e degli emarginati. Sabato il museo di Arte contemporanea Sicilia aderisce a La notte europea dei musei. Dalle 21 alle 23 ripropone l’appuntamento di arte e poesia PoetArte. Dalle 20 alle 23 è possibile visitare gratis l’ala del museo dove è in corso l’esposizione della collezione MacS. Si parlerà di grani antichi, celiachia, veganismo, psiche e alimentazione, bioedilizia nel corso degli incontri organizzati al salone CamBIOvita, sabato e domenica al centro fieristico Etnapolis. Fino al 15 maggio il Castello Ursino ospita la manifestazione Aspettando Connessus: Artisti di frontiera per i popoli in fuga. Il pezzo forte è la Neth, una scultura di dodici metri d’altezza realizzata da quattro artisti aderenti al movimento NethArs, che sarà donata al museo. Previsti anche momenti di teatro, danza e musica.
Teatro
La stagione della Sala Magma chiude con un testo inedito di Eleonora Guzzetta: La Borghese – Una storia antica. Prima rappresentazione sabato alle 21, con repliche fino al 22 maggio. Al Piccolo teatro torna in scena La vita che mi diedi, il sipario si alzerà sia sabato che domenica. Sabato alle 21 e domenica alle 18, al teatro Piscator, Eduardo e Salvo Saitta mettono in scena Falsari si nasce. Fino al 22 maggio al teatro Brancati è in scena Annata ricca di Nino Martoglio.
Sagre e feste
Seconda domenica del Maggio in festa a Valverde, che per l’occasione ospita il Pasta madre day. Al mattino spettacoli di giocoleria dedicati ai più piccoli. Nel pomeriggio è previsto un corteo storico in costumi medioevali. Negli stessi giorni alla villa Bellini di Catania si rinnova l’appuntamento col Popupmarket.
Fotografia
Gli scatti di Rossella Pezzino De Geronimo, racchiusi della collezione Alchimie Lineari, sono esposti fino al 12 giugno alla fondazione La Verde La Malfa, al parco dell’Arte di San Giovanni La Punta. Fino al 28 maggio il salone Tonipellegrino di viale Africa ospita la personale di Colette Saint Yves intitolata Muses & Strangers, mostra che vale il debutto in Italia dell’artista francese.
Bambini e ragazzi
Domenica alle 11.30, nella sala Kidz della libreria Feltrinelli di via Etnea, appuntamento per i bambini con la lettura del libro Il mostro che amava le storie di Sabine De Greef. A Zafferana, in piazza Belvedere, lo stesso giorno si tiene l’estemporanea di pittura per ragazzini. La fondazione Puglisi Cosentino, domenica, celebra con grandi e piccini la Giornata Internazionale delle famiglie. Al castello Ursino parte il nuovo ciclo di incontri dedicati ai più piccoli dal titolo Paladini per bambini.