Raymond Chandler: Addio mia amata

“Mi trovavo nei pressi di uno di quei casamenti della Central Avenue non ancora completamente invasa dai negri. Ero appena uscito da un negozietto di barbiere dove, secondo un’agenzia, avrebbe dovuto trovarsi un certo Dimitrios Aleidis, lavorante barbiere. La moglie di Dimitrios Aleidis aveva dichiarato d’essere disposta a spendere qualche soldo perché lui tornasse a casa. Non lo trovai mai. Del resto dalla signora Aleidis non ebbi mai un quattrino”

Sin dalle prime parole Raymond Chandler ci presenta un romanzo dal genere “hard- boiled”. Il protagonista principale è l’ investigatore privato Philip Marlowe che si trova coinvolto in un’indagine per la scomparsa di un uomo. Si imbatte, poi, in un ex carcerato, uscito di prigione da otto anni, che lo incarica di ritrovare la sua donna “Velma”.

Fa da scenario a queste strane vicende la California, “della quale Chandler pare compiacersi a sottolinearne taluni aspetti, quali ricchezza e corruzione”; particolare sarà la lunga catena di ricatti e delitti che faranno da contorno alla storia.

Numerosi film come “L’Ombra Del Passato” (1944) con Dick Powell e “Marlowe, il poliziotto privato” (1975) con Robert Mitchum si sono ispirata a questo romanzo, che ha come titolo originale “Farewell, my lovely”.

L’ autore Raymond Chandler è nato a Chicago nel 1888. Stabilitosi in California dopo gli studi fatti in Inghilterra, lavora nel campo petrolifero e nel 1939 pubblica il suo primo romanzo “Il grande sonno”. Lavora  come sceneggiatore dal 1943 firmando un contratto con la Paramount; E’ considerato uno dei massimi esponenti della narrativa hard-boiled e uno degli scrittori più apprezzati di gialli.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]