La manifestazione che si snoda tra i punti nevralgici della città partirà domani da piazza Stesicoro e si concluderà intorno alle 13 in piazza Dante. Numerosi gli appuntamenti cittadini organizzati per il 25 aprile. Tra questi la festa gratuita e aperta a tutta la città prevista in piazza Federico II di Svevia
Liberazione, corteo in piazza ed eventi a Gammazita «Bisogna sensibilizzare la gente a non dimenticare»
Partirà da piazza Stesicoro, passerà dal Duomo e arriverà in piazza Dante. Il tradizionale corteo che l’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) organizza per la Festa della Liberazione d’Italia del 25 aprile, toccherà i punti principali del capoluogo etneo per ricordare la lotta dei partigiani e la liberazione del Paese dal nazifascismo. La manifestazione inizierà domani mattina alle ore nove e vedrà in prima linea il Comitato provinciale Anpi Catania, presieduto da Santina Sconza, che lunedì sarà impegnata in tutto il Catanese con cortei e dibattiti sui temi legati alla democrazia, alla condizione femminile, alle lotte partigiane. «Oltre a portare le ghirlande e ricordare cos’è il 25 aprile e chi sono i partigiani – dice – è normale che ci siano eventi collaterali in città».
Come quelli dell’associazione culturale Gammazita, che ha organizzato in piazza Federico di Svevia dove ha sede, una festa gratuita aperta a tutta la cittadinanza. «Mi sembra una cosa giusta – commenta Sconza, che anticipa la presenza di molti iscritti ad Anpi Catania all’evento al Castello Ursino in apertura dopo il corteo -, un modo per sensibilizzare le persone del quartiere e non solo». Le iniziative di Gammazita partiranno alle ore 13, subito dopo il corteo, proprio perché anche per i ragazzi dell’associazione è importante la partecipazione della città alla manifestazione ufficiale.
«Dobbiamo onorare questa giornata e non solo fare la scampagnata perché – spiega l’associazione culturale di piazza Federico di Svevia – bisogna tenere viva la memoria. Il concetto di libertà che ci è stato lasciato in eredità deve estendersi a tutti gli uomini e le donne, molti dei quali spesso se la vedono negata». «Le persone tendono a dimenticare e quando non ci saranno più gli ultimi che hanno vissuto sulla propria pelle la Resistenza ci resteranno solo i libri di storia come fonte», continuano gli attivisti. I quali invitano a trascorrere la giornata in modo alternativo rispetto alla tradizionale scampagnata, vivendo il centro storico. Ai bambini sono dedicati dedicati i laboratori sul tema della Resistenza, organizzati dai volontari di Gammazita e da quelli dalla Palestra Lupo, e le attività di giocoleria con il circo sociale dell’associazione e del Gapa (Giovani assolutamente per agire).
I più grandi nel frattempo potranno visitare il pozzo di Gammazita e partecipare al reading R – esistere con l’attrice Alice Ferlito, che sarà accompagnata dal musicista Giampaolo Terranova. Presenti all’evento anche i Briganti rugby di Librino – la squadra che si occupa di rivalutare il quartiere in cui vive e si allena – che presenterà ai catanesi un progetto di crowdfunding per acquistare il prato del campo. Tra gli ospiti della serata gli attivisti di NoMuos e due gruppi musicali indipendenti siciliani che saliranno sul palco gratuitamente: i Merce Fresca – per la prima volta a Catania, suoneranno il nuovo album -, e i Babil on suite. A loro seguirà il ritmo del dj Abdel e gli spettacoli di vari artisti di strada.