Ottava vittoria consecutiva per i granata che raggiungono il primato detenuto da Juventus, Torino, Verona e Cremonese. Per i siciliani vanno a segno Barillà e Petkovic, i romagnoli la riaprono nel finale con Dal Monte, ma non riescono a trovare il pari. Le pagelle dei granata
Il Trapani non si ferma più, 2-1 al Cesena Ora è terzo, eguagliato il record della Juve
Il Trapani continua a scrivere la storia, da oggi anche quella del campionato di serie B: i granata si impongono per 2-1 sul Cesena, eguagliando il record di vittorie consecutive in cadetteria, otto, appartenente a Juventus, Torino, Verona e Cremonese. Si parte a ritmi elevati su entrambi i fronti, ma le occasioni da rete, almeno nei primi 25 minuti di gara, sono inesistenti se si eccettua un tentativo di Fazio che termina sull’esterno della rete. Al 28’, granata vicini al gol con una punizione magistrale di Petkovic, ma il pallone si stampa sulla traversa. Poco dopo la mezz’ora, prima occasione per i romagnoli con una punizione di Ciano, Nicolas respinge in tuffo. Al 38’ il Trapani trova il gol: azione di contropiede orchestrata da Citro che allarga sulla sinistra per l’accorrente Barillà, il cui sinistro fulmina Gomis. Si va così all’intervallo con i siciliani avanti di una rete. A inizio ripresa, doppia occasione per gli ospiti con Falco e Rosseti, mentre i granata rispondono con Citro che mette di poco a lato. Al 57’ arriva il raddoppio del Trapani: Citro recupera palla e allarga per Nizzetto che mette in mezzo, Petkovic salta più in alto di tutti e beffa Gomis. Qualche minuto dopo, Citro sfiora il tris, ma il suo destro termina alto. Il Cesena va vicino a riaprirla al 75’ con Dal Monte, il cui colpo di testa si stampa sul palo; un minuto dopo, Falco sfiora il gol con un sinistro a giro che scende all’improvviso. Lo stesso Falco sciupa all’85’ con un sinistro leggermente troppo angolato. Al 90’, gli ospiti riescono ad accorciare le distanze: cross in avanti di Sensi e Dal Monte, di testa, batte Nicolas. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio arbitrale.
Nicolas 6,5 Grande intervento poco dopo la mezz’ora su una punizione insidiosa di Ciano, il portiere salva i suoi in tuffo. Altra bella parata in avvio di ripresa su Falco, dal limite dell’area. Non può nulla sul gol della bandiera degli avversari.
Perticone 6 Forse meriterebbe anche qualcosina in più visto il poco lavoro che deve compiere anche grazie all’ottimo filtro portato avanti dalla linea mediana e dai terzini, ma il gol di Dal Monte arriva dalla sua zona di competenza
Pagliarulo 6 Gara sostanzialmente senza particolari affanni per l’intero reparto arretrato, anche se il capitano si fa anticipare, nella ripresa, da Dalmonte, il cui colpo di testa finisce sul palo. La sicurezza con cui gioca la squadra, però, parte anche dalla difesa.
Scognamiglio 6,5 Salva i suoi su un pericolosissimo contropiede orchestrato da Ragusa, lanciato a rete. Commette un fallo quasi provvidenziale ricevendo il cartellino giallo: era diffidato e salterà la gara contro il Novara.
Fazio 6 A inizio gara è l’unico a collezionare un’occasione da rete, ma la sua conclusione in realtà dà solo l’illusione ottica del gol, finendo sull’esterno della rete. Per il resto, gara molto intensa e solida dal punto di vista difensivo, anche se si fa anticipare da Dal Monte in occasione del gol cesenate.
Eramo 6,5 La grinta di questa squadra è tutta in un suo pressing sul risultato ancora bloccato sullo 0-0 che costa un’ammonizione ai giocatori avversari. Corre tanto e si dà da fare, compiendo il consueto lavoro oscuro come lui sa fare.
Nizzetto 6,5 Impiegato in cabina di regia per sostituire l’indisponibile Coronado e Scozzarella, non al meglio. Mette a disposizione della squadra la consueta grinta e si fa notare in avvio di ripresa per l’assist al bacio servito a Petkovic con un cross preciso dalla sinistra.
Barillà 7 Un suo sinistro potente e preciso che fulmina letteralmente Gomis consente ai suoi di passare in vantaggio e sbloccare una gara fino a quel momento equilibrata. A inizio ripresa, perde un pallone velenoso al limite dell’area. Dal 62’ Scozzarella 6,5 Pur non al meglio, si inserisce bene in una squadra i cui meccanismi sono ormai oliati alla perfezione, consentendo a Nizzetto di spostarsi a mezzala.
Rizzato 7 Un treno in corsa sulla sinistra, un vero e proprio fiume in piena la cui corsa è un’arma in più per questo Trapani. Arriva spessissimo sul fondo del campo e mette più di una volta in mezzo dei palloni interessanti.
Citro 7,5 Grande visione di gioco per il numero 18 granata quando, al 38’, è lanciato in contropiede e allarga per l’accorrente Barillà che sblocca il risultato. Il funambolico attaccante, dà il là anche all’azione che porta al gol del raddoppio. Dal 71’ Coronado s.v. Non ha troppo tempo per mettersi in mostra, prende un giallo per un fallo su Sensi.
Petkovic 7,5 Dopo il gol di Avellino, prova a concedere il bis ancora su punizione, ma stavolta la traversa non gli è amica. La rete arriva comunque nella ripresa, con un colpo di testa che scavalca e beffa Gomis. Dall’82’ Torregrossa s.v. Poco più di dieci minuti per lui, anche l’attaccante viene ammonito per aver trattenuto il pallone dopo un fallo.
Cosmi 8 Continuano a non esserci parole per quanto la sua squadra stia facendo: oggi il Trapani è anche entrato nella storia della serie B per aver eguagliato il record di vittorie consecutive. I granata possono veramente giocarsela con chiunque e il merito è anche e soprattutto del tecnico, capace di imprimere ai suoi una mentalità vincente.
Cesena: Gomis 6, Fontanesi 5, Magnusson 5,5, Capelli 5, Renzetti 5,5, Falasco 5 (46’ Falco 6,5), Cascione 5,5 (46’ Sensi 7), Kone 5,5, Ragusa 6, Ciano 5,5, Rosseti 5,5 (60’ Dal Monte 6,5). All.: Drago 6.