Un fine settimana allungato, dalla festività del 25 aprile, pieno di appuntamenti. Apre al castello Ursino il Museo della follia. C'è il Japan fest a Catania, ad Acireale sfilano i carri infiorati, aperta eccezionalmente la cappella di Sant'Agata
Eventi catanesi fino al lunedì della Liberazione Britti a teatro, Notte al museo, corteo dell’Anpi
Il fine settimana che inizia sabato è zeppo di eventi per tutti i gusti. Apre una nuova e prestigiosa mostra al castello Ursino, al Metropolitan di Catania si esibisce un cantante tra i più amati del palcoscenico nazionale, e in occasione delle festività della Liberazione dal nazi-fascismo sono tante, e di diverso tipo, le manifestazioni organizzate a Catania e non solo.
Mostre
Conclusa l’esposizione delle opere di Chagall, il castello Ursino riapre le sue stanze per un nuovo appuntamento con la cultura. Fino al 20 ottobre ospita l’esposizione di 68 oli su tela, 12 sculture e quattro disegni di Antonio Ligabue, oltre a 26 tra dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, alle sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. Il nome dell’evento è proprio Museo della follia ed a curarne l’allestimento è stato Vittorio Sgarbi. Fino al 15 maggio, a Palazzo della cultura, è possibile visitare la mostra dedicata a Giuseppe Bergomi. L’omaggio allo scultore bresciano raccoglie oltre un centinaio di lavori, tra disegni e sculture, che svelano l’attività dell’artista spaziando lungo circa dieci anni di ricerca. Nella stessa sede, fino all’11 maggio, spazio anche per la raccolta di dipinti del pittore internazionale Fabio Modica, dal titolo Kosmos. La sede della fondazione Puglisi Cosentino a Catania ospita fino al 10 luglio la mostra Breve storia del resto del mondo. Raccolta di lavori di Pietro Ruffo a cura di Laura Barreca, organizzata con il sostegno della fondazione Terzo pilastro – Italia e Mediterraneo. Abbagli, bufale e tutti gli errori fatti dall’uomo nel suo percorso di conoscenza del mondo intorno a sé: a partire dagli antichi e fino ai giorni nostri. È il tema di Balle di scienza, storie di errori prima e dopo Galileo. La mostra, allestita alla Città della scienza dell’università di Catania, resta aperta al pubblico fino al 29 maggio. È curata dall’Istituto nazionale di fisica nucleare con il patrocinio del Comune etneo.
Festa della liberazione
A Zafferana si esibisce la Fanfara dei Bersaglieri. Al circolo Nievski, lungo la scalinata Alessi, esposizione di stampe, proiezione di film a tema e dibattiti. Al porto di Catania si tiene l’appuntamento Porto liberato con PopUp (Food) Market, mercatino delle pulci, musica e conferenze. L’area portuale viene riaperta alla città, e il varco doganale arretrato. L’associazione Gammazita organizza una serie di appuntamenti sul tema della Liberazione nella sua sede che sta vicino al castello Ursino. Alle 9 l’Associazione nazionale partiginani d’Italia si riunisce in piazza Stesicoro, alla manifestazione parteciperà anche la Cgil.
Musei
Sabato il museo tattile Borges, in via Etnea 602, aderendo all’iniziativa Una notte al museo rimane aperto ai visitatori, senza obbligo di prenotazione, dalle 19 alle 24. Saranno aperti, per una esperienza completa, gli altri siti del polo tattile multimediale: Bar al buio, Giardino sensoriale e Show-room Frammenti di luce. Anche la Cattedrale di Catania rimane aperta dalle 20.30 alle 24. Per l’occasione è stato pensato un itinerario, illuminato in modo adeguato, per permettere di ammirare i punti di maggiore interesse. Eccezionalmente potrà essere visitata la Cappella di Sant’Agata. Aperti anche altri siti di interesse culturale, alcuni gratuitamente altri a tariffa ridotta.
Musica
Alex Britti e la sua chitarra saranno i protagonisti del sabato sera al teatro Metropolitan. Erin K, definita la reginetta dell’anti-folk a stelle e strisce, torna in Italia per un lungo tour. Sabato suona al Glamour di Catania. Sabato al Ma si esibiscono I ministri, domenica i Baciamolemani, Joe Billy Band live e Barattè. Sabato alle 16, al Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni la Punta, arriva Noemi. L’artista presenta il suo nuovo album Cuore di artista. Sabato l’associazione Gammazita ospita l’evento live del gruppo Le Pulpe.
Feste e sagre
L’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania si tinge dei colori e delle tradizioni del Giappone. Sabato e domenica si tiene il Japan fest. Ad Acireale, fino a lunedì, ha luogo la mostra d’arte calatina FiorIntesta…non solo terracotta, inserita all’interno del programma della Festa dei Fiori. Sei carri carnascialeschi infiorati, con gigantesche opere animate da movimenti e luci e interamente ricoperte da migliaia di garofani, sfileranno in parata lungo le vie del centro storico. Fino a lunedì, a Vizzini si tiene la Sagra della ricotta e dei saperi rusticani. Previste sfilata dei carretti siciliani, danze, e rappresentazioni tra i quartieri di Mastro Don Gesualdo e l’Osteria della Gna Nunzia oltre i momenti di commemorazione. A Zafferana si tiene la Festa dell’aquilone. Domenica ad Acicastello il lungomare vicino alla scogliera viene liberato dalle auto e trasformato in isola ciclabile e pedonale dalle 9.30 alle 12.30.
Teatro
Fino al 24 aprile Donnacce va sul palco del teatro Brancati. Una commedia di Gianni Clementi. La regia è curata da Ennio Coltorti. In scena sul palco di via Sabotino ci sono Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Pietro Bontempo. Sabato e domenica al teatro Piscator va in scena Un’ora con Pirandello” insieme a Salvo ed Emanuele Saitta. Sabato all’auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini è in programma lo spettacolo teatrale Bemporad. La carta del cielo.
Sport
A Pedara si tiene una manifestazione ciclistica Townhill. Ssabato dalle 11 fino alle 16 ci saranno le prove per la qualificazione. Il clou, domenica con la gara ciclistica a cronometro dalle 9 fino alle 16.30. A Catania per la prima volta nella storia della danza sportiva isolana, si svolge la quattro giorni di gare dedicate al campionato regionale di Balli di gruppo.
Per i più piccoli
Sabato e domenica, dalle 16, si svolge, al centro commerciale Tremestieri la prima edizione di Superstar: concorso canoro gratuito riservato alla partecipazione di piccole voci, giovanissimi cantanti, gruppi e musicisti dai sei ai 16 anni.