Giovanna Marullo era molto conosciuta nella città messinese, anche perché aveva lavorato per anni al Comune. Ieri è stata investita mentre tornava a casa. Il conducente del furgone è un anziano che adesso dovrà rispondere del nuovo reato
Barcellona, 80enne muore travolta da un furgone Indagato per omicidio stradale il 73enne alla guida
È morta nel tardo pomeriggio di ieri nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Milazzo, Giovanna Marullo, la donna di 80 anni che è stata investita da un furgone a Barcellona. Troppo seri i traumi riportati dall’anziana nell’impatto con il Fiat Fiorino condotto da un 73enne, ora indagato per omicidio stradale. Inutili gli immediati soccorsi prestati alla 80enne da alcuni passanti che l’hanno trovata priva di sensi stesa sull’asfalto.
Fatale è stata un’emorragia cerebrale diagnosticata dai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Barcellona, dove la signora Marullo è stata portato nell’immediato. Qui, sottoposta alla Tac, è emerso oltre all’emorragia al cervello, anche un grave trauma al bacino. I medici hanno deciso il trasferimento all’ospedale di Milazzo, dove però poche ore dopo il suo arrivo è morta.
Come ricostruito dalla polizia municipale, che si sta occupando delle indagini su delega della Procura, l’incidente è avvenuto all’angolo tra la via Kennedy e la via Salvatore Romano, a pochi metri dall’abitazione della 80enne che stava rincasando a piedi. Nessuno avrebbe assistito all’impatto. I vigili hanno acquisito le immagini dal sistema di video sorveglianza comunale per identificare il furgone, risultato intestato a una nota ditta di apparecchiature elettroniche. Ma non è stato necessario perché il conducente della vettura si è presentato spontaneamente poco dopo l’incidente. Ora è formalmente indagato per omicidio stradale. Si tratta del primo caso a Barcellona in cui viene applicata la nuova normativa in materia. La sostituta procuratrice Federica Paiola ha disposto il sequestro del Fiat Fiorito.
Le indagini proseguono per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente che ha causato la morte della vittima. La notizia della morte di Giovanna Marullo ha scosso i barcellonesi, anche perché la donna era molto conosciuta in città avendo lavorato per molti anni al Comune. A gennaio aveva raggiunto il traguardo degli 80 anni, festeggiando con il marito e i quattro figli. Proprio ad inizio di marzo era venuto a mancare il compagno di una vita.