Inseguendo la musica..a Siracusa

Carlo Salemi, bassista, nato 23 anni fa dichiara di aver cominciato come autodidatta, di suonare spesso per locali in città e nella provincia di Siracusa: ”città bellissima!” dice “.. ma provinciale non solo per chi fa musica” ..e poi i Siracusani sono “brava gente..ma fanno sempre troppo poco..un pò troppo apatici”.

Alla domanda “secondo te il rock è morto?” Carlo risponde: ”il rock non è morto e non morirà mai, il rock è forse diventato un genere di musica molto più elitaria;è un gran genere e insieme assoluta poesia”ma preferisce puntualizzare: “il rock a volte è usato in modo troppo generico..”

 

Alberto Mirabella, batterista, 24 anni suona dal 1998 anche lui Autodidatta, del rock pensa: “è una musica dotata di propria forza culturale, che riesce a posizionarti tra sogno e realtà…è difficile da descrivere a parole..e ciò che conta di più al mondo è ciò che non si può dire!”. Di Siracusa dice: “Siracusa?! Catania è la Seattle d’Italia”. Il suo gruppo musicale preferito: Pearl Jam

 

Davide Truffo, chitarrista, 21 anni è il più giovane del gruppo dichiara che Siracusa è “una città…che da poco si muove, per troppo tempo è stata in letargo, mancano le strutture, non c’è la mentalità..ancora!”

Davide ha uno stile “tutto suo” e ciò che più mi ha stupito è il fatto che alla mia domanda: “suoneresti un altro genere di musica per fare successo?” con molta sincerità e naturalezza mi ha risposto: “la musica è sensazioni,è la voce che ti rappresenta.. io non potrei mai essere diverso da quello che sono!”. Del Rock dice: “wow!”e a questa esclamazione non vuole aggiungere più nulla.

 

Simone Liuto, voce del gruppo, 31 anni detto SAM, il più adulto del gruppo e per questo chiamato affettuosamente “papà”, risponde alle mie domande con saggezza e con un immenso amore per la musica che lascia trasparire dai suoi occhi.

A Siracusa Simone si trova bene, dice: “Ho incontrato le persone giuste con le quali riesco ad esprimere me stesso; Siracusa è una città a misura d’uomo nella quale si vive decisamente bene e come in altre realtà bisogna solo conoscere le persone giuste se vuoi riuscire nel tuo intento finale”, poi continua “tutto il mondo è paese, non c’è niente di più vero! Alcune città si sono sviluppate prima, altre dopo, altre ancora, lo stanno iniziando a fare…ma il punto non cambia..occorre riuscire a trovare le persone giuste!”.Il suo gruppo preferito: Pink Floyd. Del Rock dice: “La musica che ci hanno regalato Elvis, i Beatles , gli U2, e il grande Kurt Cobain, tanto per citarne qualcuno, rimane ostinatamente viva, potente; il ritmo è il padrone del Rock, e il ritmo è per la musica ciò che la luce è per il mondo delle immagini..”. Infine scusandosi di non essere bravo con le parole comincia a cantarmi un pezzo sperando così di essere più chiaro…

 

Insieme e un po’ maniacamente si preparano all’uscita del loro primo cd, fissata per settembre, entusiasti, pieni di grinta e buona volontà!

    

Questi ragazzi trovano insieme la forza di andare avanti rincorrendo il loro sogno in una realtà forse ancora un po’ impreparata ancora un po’ nel caos sotto questo punto di vista…dove però insieme creeranno “Armonia”..in bocca al lupo ragazzi!!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]