Nel week end che precederà la domenica di Pasqua, il campionato di serie A2 resterà fermo, mentre si giocherà nella massima categoria maschile. Con Capo d’Orlando di scena a Brindisi. Tra le donne, di scena lo scontro al vertice
Basket, big match Ragusa-Lucca Trasferta pugliese per l’Orlandina
Week end di basket meno ricco del solito quello che precederà la domenica di Pasqua e riguarderà da vicino le squadre siciliane: con il campionato di serie A2 fermo per una settimana, si giocherà soltanto nei massimi campionati maschili e femminili. Impegni, dunque, solo per Orlandina e Passalacqua Ragusa, che affronteranno sfide importanti in vista del finale di stagione.
Serie A
Dopo la sconfitta sul parquet di Sassari, seconda trasferta consecutiva per la Betaland Capo d’Orlando: i paladini, ora a +4 sull’ultima posizione di classifica, saranno impegnati sul campo dell’Enel Brindisi, squadra in lotta per un piazzamento play off. La formazione pugliese è reduce da due sconfitte consecutive, mentre i siciliani hanno conquistato cinque successi negli ultimi due mesi. In vista di un finale di campionato piuttosto impegnativo, due punti contro Brindisi sarebbero fondamentali per l’Orlandina. «Avverto che l’ambiente intorno alla squadra si è un po’ ammorbidito – afferma il coach Gennaro Di Carlo -. È indice del fatto che i tifosi hanno ricominciato a credere nelle capacità di questa squadra, ma in un campionato così competitivo è importante rimanere sul pezzo ogni gara. In ogni partita bisogna mettere qualcosa in più per avere la meglio sugli avversari che come noi giocheranno per un obiettivo chiaro domenica. La partita di Sassari – continua – ci deve far capire che ogni gara si deve giocare con la determinazione e la motivazione massima. Al PalaPentassuglia dovremo essere pronti ad affrontare un avversario motivato e con il sangue negli occhi. A Varese e Cremona abbiamo giocato due buone partite al di là del risultato, dobbiamo ripeterci adesso». Riguardo la situazione salvezza, coach Di Carlo non ammette distrazioni: «Per salvarci dobbiamo stare concentrati, bisogna alzare l’attenzione ai massimi livelli. Non pensiamo a cosa faranno le nostre avversarie, non possiamo distarci, l’Orlandina deve combattere le sue battaglie con mente e corpo sul campo».
Serie A1 femminile
Scontro al vertice nel massimo campionato della Lega basket femminile con la Virtus Eirene Ragusa che ospiterà la capolista Gesam Gas&Luce Lucca nel tentativo di portarsi a due lunghezze dal primo posto, sfruttando poi ad aprile la gara da recuperare contro Schio per l’aggancio alle toscane. La sfida si giocherà domani sera alle 19 al PalaMinardi. «Incontriamo una squadra che ha sempre giocato con lo stesso atteggiamento in questa stagione – dice l’assistant coach Maurizio Ferrara -. Atteggiamento che ha portato Lucca a essere leader del campionato. Abbiamo visto lo scontro di domenica scorsa contro Schio e chiaramente abbiamo visto una squadra solida che ha tenuto fino alla fine. Ma penso che sia arrivato il momento di guardare meno i nostri avversari e guardare più in casa nostra, con la consapevolezza dei nostri mezzi. In questo senso – prosegue – continua la nostra fase di crescita, sapendo che quando riusciamo a mettere in atto il nostro sistema di gioco andiamo sul velluto, l’importante è riuscire a esprimere il sistema che stiamo adottando adesso. È chiaro che da adesso in avanti incontriamo delle squadre che come noi hanno grandi ambizioni, il fatto di giocare in casa contro Lucca – conclude – è un’occasione da non perdere, una partita da fare nostra per proseguire in questo cammino ed essere pronti per la Final Four di coppa Italia».