Fumo sì, fumo no

Da poco più di 24 ore è entrata in vigore la nuova legge antifumo promossa dall’amato/odiato ministro della salute Sirchia, ma la maggior parte dei gestori si dichiara ancora non disponibile ad adeguare i locali e solo il 2% appare disposto a investire i circa 20 mila euro necessari ad attrezzare una sala dedicata ai fumatori: nessun gestore, inoltre, sembra intenzionato a trasformarsi in un paladino della legge per far rispettare il divieto.

Incuriositi, abbiamo deciso di chiedere in giro per il monastero e all’interno del bar cosa ne pensano i nostri colleghi. La domanda era schietta e lapidaria: “Cosa ne pensi della nuova legge antifumo?”. Ecco cosa ci hanno risposto:

Marco, 21 anni, ci dice: “Bravo Sirchia. Sono perfettamente d’accordo, non ne potevo più di dovermi andare a relegare nelle anguste salette per i non-fumatori ogni volta che andavo in un locale. Sono felice che finalmente ci sia più rispetto per chi non fuma”. E aggiunge: “potevano pensarci molto prima”.

Lo spalleggia Paolo, 22 anni, che ha sentito la mia domanda e vuole dire la sua: “Sono d’accordo, ci voleva una legge così. Non me ne importa un bel niente se i fumatori si sentono perseguitati: che si adeguino. Non puoi costringere gli altri a respirare il tuo fumo. Stop.”

Elena, 19 anni, è, invece, di tutt’altro avviso: “Non se ne può davvero più. Ti rendono la vita impossibile in qualunque modo. Ma perché non pensano a cose più urgenti invece di rompere le scatole con queste leggi assurde e proibizioniste?!” dice, e si accende una bella Marlboro.

E Fabio, 21 anni: “Sono assolutamente contrario. Tu Stato mi proibisci di fumare? Ok, allora però levami le accise dalle sigarette, diavolo”.

Ma c’è anche chi, tra le due facce della medaglia sceglie una via di mezzo moderata:

Giuseppe, 24 anni: “Guarda, fortunatamente io non fumo, però devo dirti che mi sembra davvero troppo esagerato criminalizzare così i fumatori. In fondo, ognuno dovrebbe essere lasciato libero di fare ciò che vuole. Poi mi spieghi dove troverai mai un gestore che ti proibisce di entrare nel suo locale se fumi? Dai, siamo seri.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]