La squadra allenata da coach Quartuccio parte bene, ma rischia di subire la rimonta nei due quarti finali. Due reti a testa per capitan Di Patti e bomber Lo Cascio. Siciliani adesso in lizza per le posizioni che contano
Telimar, quarto successo di fila Latina battuto in trasferta 7-8
Il Telimar riparte da dove aveva interrotto e comincia il girone di ritorno con una vittoria ottenuta alla piscina di Latina. Per i siciliani si tratta del quarto successo consecutivo che li ha portati a scalare la classifica fino all’attuale quinta posizione a quota venti punti. I laziali restano invece invischiati nella lotta per non retrocedere. Il sette dell’Addaura tornerà in campo sabato prossimo, quando alla Piscina Comunale di Palermo affronterà il derby contro Nuoto Catania.
A portarsi in vantaggio sono i padroni di casa con Vitale, ma i siciliani agguantano subito il pari con Trebino. Dopo il gol dell’1-1, arrivano le reti di Lo Cascio e Lo Dico, che consentono alla squadra palermitana di chiudere il primo parziale sull’1-3. Il secondo quarto vede uno scossone della squadra pontina che prima accorcia con Mazzi su uomo in più e poi trova il 3-3 con Vitale. Il Telimar risponde riportandosi in vantaggio con capitan Di Patti e aumentando il gap con Calabrese e Geloso. Si arriva così a metà gara sul 3-6.
Nella terza frazione di gioco, Serrentino protegge più di una volta la porta dei siciliani, ma i padroni di casa trovano per due volte (una su rigore) la via della rete con Vitale che riporta i suoi a contatto. A evitare che il parziale dei siciliani si chiuda senza reti ci pensa ancora una volta Di Patti che aggiorna il punteggio sul 5-7. Nell’ultimo quarto, Latina va in rete con Onida in superiorità numerica. Lo Cascio ricaccia indietro i laziali realizzando l’ottavo gol del Telimar e nel finale arriva un’altra rete di Onida per il definitivo 7-8.
Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, ha commentato così il successo esterno conquistato dai suoi: «Vittoria strameritata contro un mai domo Latina, sempre sotto di due-tre goal che alla fine si è però rifatto sotto sino a meno uno alla fine del match. Partita non bella, frutto della pausa del turno scorso, che ha rallentato il ritmo partita. Discreta e attenta nel complesso la prestazione di tutta la nostra rosa, che il bravo coach Quartuccio ha gestito al meglio con una serie di cambi continui. Ora siamo a 20 punti praticamente già salvi, anzi al momento in zona play-off». Il presidente guarda anche ai prossimi impegni: Ci aspettano due turni durissimi, prima Nuoto Catania e poi Arechi Salerno, al termine dei quali capiremo il nostro reale spessore. Sono comunque soddisfattissimo per questo nostro campionato, che stiamo disputando con una squadra molto giovane, giocando sempre con grande attenzione ed alla pari anche contro le prime della classe».
R.N. Latina-Telimar 7-8
Parziali: 1-3; 3-6; 5-7
RN Latina: Correggia, Russo, Rufino, S. Onida 2, De Vecchis, Mazzi 2, A. Vitale 3 (un rig), Ambrosini, Scasselati, F. Vitale, Carnevali, A. Onida. All. Lorenzini
Telimar: Serrentino, R. Di Patti, Galioto, F. Di Patti 2, Lo Dico 1, D’Aleo, Trebino 1, Geloso 1, Lo Cascio 2, Calabrese 1, Fabiano, Giliberti, Sansone. All. Quartuccio.
Arbitri: Camoglio e Ceccarelli
Note: Uscito per limite di falli D’Aleo (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 2/9 + un rigore, Telimar 3/7. Spettatori 100 circa.