Virtus Eirene Ragusa, primo ko in casa Sconfitte da Napoli, la vetta si allontana

La Saces Mapei Givova Dike Napoli espugna Ragusa con il punteggio di 58-68. Per la Passalacqua si tratta della prima sconfitta interna stagionale, la terza in tutto dopo quelle contro Umbertide e Vigarano. La squadra biancoverde resta così in seconda posizione a quota 36 punti, ma viene agganciata da Schio. Contestualmente, la capolista Lucca prova la fuga vincendo in casa contro l’Umana Reyer Venezia e volando così a 40 punti. Una sconfitta pesante per la squadra iblea che tornerà in campo domenica pomeriggio, quando sarà di scena sul parquet di Orvieto.

L’inizio è di marca ragusana, con la squadra di casa che vola subito fino al 14-7 grazie soprattutto a Brunson. Da quel momento, le campane cominciano a carburare: Carta e Petronyte consentono alla squadra ospite di sfiorare la rimonta, così si arriva alla prima sirena sul 14-12. Nella seconda frazione, Fassina disegna il sorpasso napoletano con la collaborazione di una scatenata Petronyte (autrice in totale di 25 punti a fine gara). Si arriva così all’intervallo lungo con la Dike avanti per 27-34.

Al rientro sul parquet, le siciliane appaiono molto contratte e le napoletane ne approfittano per volare sul 27-39, massimo vantaggio per la squadra ospite. La Passalacqua prova a scuotersi con un break di sei punti, ma è ancora Carta che ricaccia indietro le ambizioni biancoverdi con una tripla. Il vantaggio della squadra di Ricchini resta immutato fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando il break di quarto punti di Petronyte spezza letteralmente le gambe alle padrone di casa. Le iniziative di Brunson ed Erkic non producono effetti e così la gara scivola via fino al 58-68 finale.

Il tecnico della Passalacqua, Gianni Lambruschi, commenta così la sconfitta: «Sicuramente le ragazze sono un po’ frastornate. C’è stato il cambio dell’allenatore, la nazionale che ha portato via metà squadra e poi sono andato via io per problemi miei venerdì scorso e tornato oggi in un periodo dove allenarsi è fondamentale. Diciamo che nonostante i nostri errori siamo rimasti in partita quasi sempre e che se al posto di uno su 19 da tre punti avessimo fatto 3 su 19 avremmo lottato punto a punto prendendo anche quel po’ di fiducia che invece ci è venuta a mancare. Anche perché abbiamo preso 16 rimbalzi in attacco, e quando prendi 16 rimbalzi in attacco di solito vinci».

Virtus Eirene Ragusa-Saces Mapei Givova Dike Napoli 58-68
Parziali
: 14-12; 27-34; 44-52

Virtus Eirene Ragusa: Consolini 2, Gorini 4, Valerio, Erkic 10, Ngo Ndjock, Gonzalez 6, Sorrentino ne, Nadaline 8, Little 13, Brunson 15, Micovic. All.: Lambruschi.

Saces Mapei Givova Dike Napoli: Fassina 8, Carta 18, Moretti ne, Pappalardo, Bocchetti 2, Ceccarelli ne, Burdick 5, Petronyte 25, Narviciute ne, Quinn 10. All.: Ricchini.

Arbitri: Michela Padovano, Calogero Cappello, Michele Capurro.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]