I giallorossi stendono i siciliani con un pokerissimo senza attenuanti. Nessuna sufficienza tra i rosanero, molto male la difesa. Alastra insicuro, un po’ meglio Pezzella. Vazquez e Gilardino praticamente inesistenti
Roma-Palermo 5-0: le pagelle del match Squadra senza idee, la cafiata è servita
Sconfitta pesantissima per il nuovo Palermo targato Iachini che subisce all’Olimpico un clamoroso 5-0 dalla Roma. Rosa inesistenti sul piano del gioco: i siciliani non hanno creato praticamente nulla e sono entrati in palese difficoltà a ogni iniziativa della squadra avversaria.
Alastra 5 Inizialmente graziato da Dzeko, subisce poi la furia giallorossa: incolpevole sulle reti del bosniaco e di Keita, ma poteva sicuramente fare molto di più su almeno una delle due reti di Salah, in cui tarda troppo nell’uscita. Prima da titolare da dimenticare.
Struna 4,5 Lo sloveno non parte malissimo, ma si perde a partita in corso: sul gol del vantaggio di Dzeko la sua responsabilità è palese, poi non riesce a contenere le incursioni degli attaccanti giallorossi. Nella ripresa, si vede sventolare l’unico cartellino giallo della partita.
Gonzalez 5 Un paio di buoni interventi, ma nulla di più. Prova a dettare i ritmi a una difesa che, viste le ultime partite, sembra quasi inedita. Si fa beffare in occasione della prima delle due reti di Salah e anche sulla seconda rete realizzata da Dzeko.
Andelkovic 5 Visti gli errori dei compagni di reparto, risulta alla distanza il migliore della retroguardia rosanero. Guai però a pensare che la sua prestazione sia positiva. Compie qualche buona chiusura che, ai fini del risultato, risulta del tutto inutile.
Morganella 5 Prestazione negativa anche per il terzino svizzero che subisce l’intraprendenza di tutti gli effettivi offensivi dei giallorossi. In colpevole ritardo in occasione del gol da posizione impossibile realizzato da Salah, da lui ci si aspetta di più.
Hiljemark 5,5 Altra insufficienza per il centrocampista svedese che non sta vivendo, ultimamente, un periodo particolarmente florido dal punto di vista delle prestazioni. Si incarica di tutti i calci da fermo, con scarsi risultati, ma è anche l’unico a proporre qualche iniziativa.
Brugman 5,5 Prova negativa per il centrocampista uruguaiano che vince il ballottaggio con Chochev. Dopo un primo tempo disastroso, si riscatta parzialmente a inizio ripresa. Dal 57’ Trajkovski 5 Inserito da Iachini per dare più peso all’attacco, non crea nulla di buono e cincischia troppo con il pallone tra i piedi.
Jajalo 5 Cala la media del croato, che con il ritorno al modulo di Iachini paga dazio e offre una prestazione tutt’altro che positiva. Prova a impegnare Szczesny dalla distanza nel primo tempo, poi si limita a perdere palloni e a uscire sconfitto da tutti i confronti in velocità.
Pezzella 5,5 Esordio dal primo minuto per il terzino sinistro proveniente dalla Primavera. Ha il compito di sostituire Lazaar e nonostante si tratti di un debuttante non sfigura del tutto. La Roma, però, approfitta della sua inesperienza per creare le maggiori occasioni dalla sua fascia di competenza.
Vazquez 5 Insufficienza netta per il Mudo che solitamente ha il pallone incollato tra i piedi. Stasera, come tutta la squadra, sbaglia quasi qualunque cosa tenti di fare. Dal 67’ Maresca 5 Inserito da Iachini per evitare la cosiddetta cafiata, dovrebbe dare una mano in fase di impostazione. Si vede poco o nulla e la Roma dilaga.
Gilardino 5 Anche l’ex viola aggiunge un’insufficienza alle sue prestazioni. Non gli arrivano palloni giocabili, ma il suo pressing sulla difesa avversaria non è dei più asfissianti. Dal 72’ Djurdjevic 5,5 Entra in campo a gara già compromessa senza creare occasioni, ma se non altro mostra più generosità del compagno.
Iachini 5 Insufficienza per il tecnico di Ascoli Piceno, al ritorno sulla panchina rosanero. Come attenuanti ci sono le molteplici assenze a cui deve far fronte, ma la squadra è sembrata totalmente allo sbando e abbandonata a se stessa. Manca il gioco, mancano le idee e manca il carattere. Il buon Beppe avrà molto lavoro da fare.
Roma: Szczesny 6, Maicon 6,5 (78’ Strootman s.v.), Manolas 7, Rudiger 6,5, Digne 6,5, Florenzi 6,5, Keita 7, Pjanic 7 (72’ Iago Falque 6), Nainggolan 7, Salah 8 (86’ Perotti s.v.), Dzeko 7. All.: Spalletti 7,5.