Sospesi nel vuoto

Signora Tina, per quale cooperativa lavora?
“Lavoro per il socio-sanitario Villa Regina”.
 

Di cosa si occupa esattamente? Qual è la sua mansione?
Assistenza agli anziani ospiti nella nostra struttura”.
 

Ha coniuge con stipendio o il suo è l’unica fonte di sostentamento per la famiglia?
“Praticamente andavamo avanti quasi esclusivamente con il mio stipendio. Mio marito lavora saltuariamente come ambulante di frutta e verdura, ma i pochi soldi che guadagna non bastano. Soprattutto non è un reddito mensile sicuro”.

Ha figli da mentenere?
“Sì. Tre”.
 

Quanti anni hanno? Studiano?
“Il più grande studiava, ma è stato costretto ad interrompere perché non ci sono più i soldi. Gli altri due sono piccoli”.
 

Come è riuscita in questi mesi e come fa oggi ad andare avanti?
“Per i primi mesi abbiamo potuto contare sull’aiuto dei genitori e degli amici ma adesso neanche loro possono più sostenerci economicamente perché non ne hanno la possibilità. Abbiamo chiesto dei prestiti ma, a causa dei ritardi nell’effettuare i pagamenti delle rate mensili, siamo stati protestati. Rischiamo di perdere anche la casa. Siamo pieni di debiti. Purtroppo adesso siamo nelle mani degli usurai.
Ci siamo rivolti anche alle associazioni umanitarie e alla parrocchia. Ogni tanto ci danno degli aiuti, ma non me ne vergogno perché non so più che cosa dare da mangiare ai mie figli”.
 

Che cosa si aspetta per il futuro?
“Che ci diano i nostri soldi perché da nove mesi ormai non prendiamo lo stipendio. Siamo stanchi! Chiediamo di essere pagati, è un nostro diritto, e protesteremo finché non ci daranno delle risposte”.

Nel frattempo cosa farete? 

Continueremo a lavorare, come sempre. I nostri ospiti hanno bisogno di cure ed assistenza e non devono pagare per delle colpe che non hanno”. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]