Aquila Palermo si arrende alla capolista Eurobasket Roma espugna il PalaMangano

Seconda sconfitta interna per l’Aquila Palermo, costretta ad arrendersi allo strapotere della capolista Eurobasket Roma. Un risultato che conferma la squadra romana in prima posizione e che fa scivolare i biancorossi al quarto posto, dove vengono agganciati da Cassino. Assenza pesante tra i siciliani, che devono fare a meno di Cozzoli; dall’altra parte, invece, è presente il grande ex Rizzitiello.

Parte subito forte la squadra ospite, che può contare su tutti gli effettivi a disposizione. L’Eurobasket appare solida soprattutto in difesa e micidiale in attacco. Se la formazione allenata da coach Gianluca Tucci è ancora in partita nei primi venti minuti è merito soprattutto di Merletto e Di Emidio, che da soli realizzano venti dei 26 punti dei siciliani. Nonostante i primi due quarti siano equilibrati, Roma trova il primo vero allungo prima di metà gara raggiungendo il +7 grazie a un canestro di Dip e a una tripla di Casale che valgono il 26-33.

Al rientro in campo, tantissimi errori su entrambi i fronti. A rompere il digiuno sono gli ospiti con un tiro libero, mentre Palermo risponde con Antonelli. Il numero otto biancorosso è l’unico ad andare a segno per i palermitani nella terza frazione di gioco con otto punti realizzati. L’Eurobasket ne approfitta per scappare e portarsi sul 34-43 prima della terza sirena. L’ultimo quarto vede l’allungo definitivo della capolista: il massimo vantaggio arriva nel finale con una bomba di Staffieri che realizza il 40-60, prima dei punti di Collara. Per i siciliani, a provarci da tre sono Ondo Mengue, Requena e Azzaro, mentre nel finale c’è tempo per mandare in campo anche Giardina. Gli ultimi punti portano la firma di Merletto, che mette a segno una tripla inutile ai fini del risultato.

Aquila Palermo-Eurobasket Roma 51-69
Parziali
: 8-13; 26-33; 34-43

Aquila Palermo: Requena 2, Azzaro 2, Antonelli 16, Merletto 16, Di Emidio 13, Giardina, Urbani, Ondo Mengue 2. Ne: Bruno e Cozzoli. All. Tucci.

Eurobasket Roma: Dip 11, Casale 5, Fanti 1, Stanic 9, Righetti 15, Romeo 2, Staffieri 7, Birindelli 8, Rizzitiello 7, Callara 4. All. Bonora.

Arbitri: Bergami e Bonetti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]