Aperto subito dopo la vittoria elettorale della coalizione di centro-destra, il blog Stancanelli do (sic) it better è un resoconto satirico, narrato in prima persona, delle (dis)avventure del sindaco di Catania. Chi sarà mai lautore dellesilarante diario online?
Scoop! In rete il diario del sindaco Stancanelli
Il tabellone luminoso del Massimino usato per comunicare ai tifosi seduti sugli spalti le loro pendenze col Comune, lo stato disastroso in cui versa l’illuminazione urbana presentato come l’ultima delle trovate artistico-culturali (con grande partecipazione popolare) che hanno reso celebre in passato la città: ecco il diario semiserio del neosindaco del Comune etneo: “Stancanelli do it better”. Sottotitolo: “Anche perché sarebbe impossibile fare peggio”.
Il blogger autore dell’esilarante parodia del sindaco di Catania specifica chiaramente in un disclaimer di non essere Raffaele Stancanelli, “il quale probabilmente non conosce l’esistenza del termine blog”. Non che la cosa ci colga particolarmente di sorpresa, ma una questione insouta, invece, resta. Chi si cela ardimentosamente dietro questa irriverente provocazione ai danni del nuovo primo cittadino? Probabilmente non lo si saprà mai.
Ma alla fine è davvero importante? Ciò che piacedi “Stancanelli do it better” n fondo è altro: il linguaggio schietto, sincero che riprende con ironia i problemi di una città che sta andando sempre più a scatafascio dopo che la precedente amministrazione Scapagnini ha “tolto il disturbo” Palazzo degli Elefanti lasciandolo in una crisi nera, che più nera non si può. Numerosi problemi (di liquidità soprattutto) che difficilmente saranno risolvibili con un colpo di bacchetta magica.
E allora vi proponiamo di riderci (meglio, no?) su e riportiamo il post sull’iniziativa dell’estate catanese… al chiaro di luna.
Catania al buio, grande partecipazione popolare
Cari concittadini,
ho il petto gonfio di gioia nell’annunciarvi che l’estate ormai prossima alla fine sarà ricordata come la più vivace degli ultimi decenni per iniziative artistiche e culturali. Tutto il mondo ha parlato di noi per la grande manifestazione estiva che ha reso celebre Catania e che contiamo di ripetere anche nei prossimi anni: “Mi illumino di meno 2008: notti al buio per ammirare le stelle”.
Grazie all’eccellente lavoro preparatorio dell’amico Scapagnini, Catania si è presentata in grande spolvero per questo avvenimento che ha animato le vie di interi quartieri centrali e periferici.
Stanchi di sprechi inutili, abbiamo deciso di mantenere al buio alcune zone della città per permettere ai catanesi di riscoprire il piacere di una notte stellata da ammirare sdraiati sui balconi delle abitazioni. L’atmosfera magica conferita dalle tenebre ai palazzi di Librino, Picanello, via Gabriele D’Annunzio, piazza Roma e molti altri gioielli urbanistici cittadini, ha contribuito anche alla ripresa di antiche tradizioni artigianali che il progresso rischiava di far scomparire: furti, scippi, atti di vandalismo sono cresciuti come mai prima d’ora e nuove generazioni di ragazzi hanno potuto imparare un lavoro dignitoso in condizioni ideali per la loro maturazione umana e professionale.
Grazie catanesi, grazie a tutti voi per l’incredibile affetto dimostrato. Non dubitate, non vi lasceremo mai soli: siamo pronti a stupirvi con iniziative altrettanto affascinanti e, soprattutto, a costo zero per la città.