Secondo successo esterno per la squadra di Cosmi che si impone sul campo degli abruzzesi con una prova di carattere. Tre punti importantissimi contro una diretta concorrente per la salvezza
Virtus Lanciano-Trapani 0-3: le pagelle Bene Fulignati, Scognamiglio e Citro
Un Trapani spietato conquista i tre punti sul campo della Virtus Lanciano. Tre i gol segnati dai granata, fino a oggi peggior attacco esterno della serie B, per avere la meglio sugli abruzzesi. La squadra di Cosmi comincia sin da subito a confezionare occasioni da gol, passando in vantaggio alla mezz’ora con Scognamiglio, che sfrutta alla perfezione un calcio di punizione di Scozzarella. Lo stesso difensore lascerà poi il campo per un infortunio, ma il Trapani dilaga nella ripresa: al 61’ Citro realizza dopo aver saltato un difensore e dribblato il portiere. Tre minuti dopo, è la volta di Pagliarulo, in tap-in dopo un tiro di Raffaello.
Fulignati 7 Un esordio da ricordare per il secondo portiere granata che oggi salva il risultato in un paio di occasioni su Padovan. Chissà che non riesca a ritagliarsi uno spazio in pianta stabile.
Perticone 6 Gara di sostanza sulla destra per il difensore che deve vedersela con Di Matteo. Il diretto avversario, però, non lo mette quasi mai in vera e propria difficoltà.
Fazio 6 Anche l’ex ternano gioca una gara sufficiente. Risponde sempre presente quando è chiamato in causa, ma dalle sue parti non arrivano tantissime folate offensive degli avversari.
Scognamiglio 7 Tra i migliori in campo: ha il merito di sbloccare la gara, ma tiene bene anche le iniziative di Marilungo. Lascia il campo per un infortunio. Dal 49’ Pagliarulo 6,5 Realizza il terzo gol con un tap-in su conclusione di Raffaello. Per il resto, non fa rimpiangere Scognamiglio.
Rizzato 6,5 Diverse le iniziative offensive portate avanti dal terzino sinistro granata. Il numero 29, però, non scorda mai neppure di ripiegare in difesa, dando sempre una mano ai suoi compagni di reparto.
Barillà 6 Tantissimo sacrificio per il centrocampista ex Reggina, al quale forse manca un po’ di condizione per essere al meglio. Dal 69’ Nizzetto 6 Permette a Barillà di tirare il fiato e serve un assist a Rizzato che si divora il gol del poker.
Raffaello 6,5 La paternità del gol di Pagliarulo è tutta sua, ma la prestazione del centrocampista non si limita soltanto a questo. Corre tanto e aiuta la squadra in fase di copertura.
Scozzarella 6,5 Dopo qualche critica arrivata nelle ultime uscite, oggi arriva il riscatto. L’ex atalantino si dimostra decisivo facendo partire dai suoi piedi le azioni che portano a due dei tre gol.
Coronado 6,5 Oggi è apparso un po’ in ombra, ma la sensazione è sempre quella che il giocatore possa cambiare le sorti del match da un momento all’altro. Pecca di egoismo in qualche occasione. Dall’81’ Eramo s.v. Pochi minuti in campo per lui a risultato già acquisito.
Citro 7 Un vero e proprio funambolo in avanti, fa letteralmente girare la testa ai difensori avversari. Non si muove mai a vuoto e mette in apprensione gli avversari con la sua velocità. Al momento è un elemento di cui questo Trapani non può fare a meno.
Montalto 6 Sufficienza per l’attaccante ericino, anche lui spesso finito nel mirino dei tifosi. Non ha la mobilità di Citro, ma anche i suoi movimenti creano problemi alla difesa abruzzese. Va anche alla conclusione, ma la mira è da aggiustare.
Cosmi 7 Una gran bella risposta. Dopo una settimana veramente tribolata, con le polemiche seguite ad alcune sue dichiarazioni, la squadra conquista un successo esterno importantissimo per la classifica e il morale. Il margine sulla zona retrocessione è ora un po’ più ampio, ma ora è importante trovare continuità.
Virtus Lanciano: Cragno 5,5, Aquilanti 5, Amenta 5, Boldor 5,5, Vitale 5,5, Bacinovic 5 (46’ Ferrari 5,5), Di Matteo 5,5, Di Francesco 5,5, Zé Eduardo 4 (65’ Vastola 5,5), Padovan 5 (65’ Bonazzoli 5), Marilungo 5,5. All.: D’Aversa 5.