Se i granata battono Scafati, i biancazzurri possono agganciare i campani in vetta. Sempre in A2, sfida proibitiva per Barcellona, ospite sul parquet di Siena. Nel femminile, Ragusa vuole portare a dodici i successi consecutivi
Orlandina a caccia di vittoria e tranquillità Trapani può fare un regalo ad Agrigento
Week end spezzatino per quel che riguarda le squadre siciliane di basket: si comincia domenica, subito dopo pranzo, quando Trapani ospiterà Scafati. Nel tardo pomeriggio, poi, scenderanno in campo Agrigento, Barcellona e, nel femminile, Ragusa. In serie A, posticipo del lunedì per l’Orlandina.
Serie A
Secondo impegno casalingo per la Betaland Capo d’Orlando: il successo contro Venezia ha messo fine a un periodo negativo che durava da troppo tempo e lunedì, nel prestigioso posticipo del lunedì sera che andrà in diretta su Sky Sport 2 a partire dalle 20,45, i siciliani ospiteranno l’Obiettivo Lavoro Bologna, squadra distante solo due lunghezze in classifica. I biancazzurri sono ancora ultimi in classifica ma hanno agganciato Torino e Pesaro a quota dieci punti. Da qui in poi, per ottenere la salvezza, sarà necessario fallire il meno possibile soprattutto tra le mura amiche. Le linee guida le ha tracciate coach Di Carlo già prima e dopo la gara vinta contro i veneti, precisando però che questa sarà un’altra battaglia: «Lunedì sputeremo sangue perché dovremo uscire vittoriosi e perché possiamo cambiare la nostra stagione. È una gara profondamente diversa rispetto a quella contro Venezia, perché entrambe le squadre lotteranno per lo stesso obiettivo. Tutte e due baderemo al sodo, sarà una gara piena di contatti duri e dovremo essere pronti alla battaglia. Capo d’Orlando – specifica Di Carlo – dovrà essere brava a farsi trovare pronta di fronte a una formazione ben allenata che fa dell’aspetto difensivo una delle armi più importanti. Dai miei ragazzi mi aspetto una prestazione di sostanza e di concretezza, è chiaro che Bologna con Ray in campo accresce la sua pericolosità, ma hanno un grande potenziale anche senza di lui. A noi però – conclude – non interessa troppo, dovremo essere pronti in entrambi i casi».
Serie A2
Diretta su Sky Sport per la Pallacanestro Trapani che, domenica alle 14,15, ospiterà la Givova Scafati. I granata vogliono reagire al ko rimediato nell’ultimo turno contro Latina sfruttando al massimo il fattore PalaConad, campo che li ha visti vittoriosi otto volte su nove. Trapani dovrà però fare a meno di Taylor Griffin che, in seguito a un’operazione chirurgica per un infortunio al quadricipite femorale destro, dovrà stare fermo circa 60 giorni. «Scafati è una squadra attrezzata per vincere il campionato – ha commentato il coach Ugo Ducarello – e la sua attuale posizione in testa alla classifica non è di certo un caso. Domenica avremo davanti a noi diverse insidie, per il valore indiscusso dei nostri avversari e per il fatto che la nostra infermeria non ci consegna il roster in condizioni ideali. Ma siamo pronti ugualmente – ha continuato Ducarello – a dare battaglia al meglio delle nostre possibilità. Siamo certi di poter contare sul supporto del nostro pubblico, sperando che costituisca un’arma utile a darci una spinta ulteriore e ad andare oltre le difficoltà»
Reduce dal successo arrivato dopo due supplementari contro l’Acea Roma, la Fortitudo Agrigento si appresta ad affrontare una difficile trasferta sul campo dell’Orsi Tortona, squadra che occupa la terza posizione in classifica. I siciliani sono distanti due lunghezze dalla capolista Scafati e hanno due punti in più rispetto alla squadra piemontese. Queste le parole del coach biancazzurro, Franco Ciani, in vista del match: «Si affrontano seconda contro terza in classifica, questo riassume il livello e la difficoltà della partita, oltre alla sua importanza. Una vittoria a Tortona – dichiara Ciani – ci darebbe una nuova spinta per un piazzamento importante in regular season, ma siamo consapevoli che affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato. Loro cercheranno di metterci in difficoltà, per provare a vincere dovremo giocare al massimo e di squadra».
Dopo la brutta sconfitta interna contro l’Angelico Biella, La Briosa Barcellona sarà protagonista sul campo della Mens Sana Siena, squadra reduce da una striscia positiva di tre successi consecutivi. I toscani sono attualmente in quarta posizione, mentre i giallorossi stazionano abbastanza stabilmente in coda a due punti dalla penultima posizione. Un impegno quasi proibitivo, come afferma coach Maurizio Bartocci: «Siena è sicuramente una squadra che mette tanta fisicità e tanta energia sul campo – commenta -. Noi siamo una squadra che deve avere la lucidità di ragionare un po’ di più sotto pressione, dobbiamo continuare a eseguire quello che abbiamo preparato e avere pazienza. Purtroppo – aggiunge – spesso ci siamo lasciati travolgere dalle situazioni di gioco. In questo manchiamo purtroppo e viene a galla tutta l’inesperienza dei nostri ragazzi. Domenica la partita deve essere improntata sulla capacità di leggere le situazioni e di attaccare – conclude Bartocci – con pazienza seguendo i nostri obiettivi e le nostre regole».
Serie A1 femminile
Nuovo impegno in trasferta per la capolista Virtus Eirene Ragusa, che sarà di scena sul parquet della Meccanica Nova Vigarano, squadra che staziona in terzultima posizione. Dopo undici successi di fila, la squadra iblea cercherà di staccare Lucca, che con le siciliane divide momentaneamente il primo gradino del podio. L’assistant coach Maurizio Ferrara ha presentato così la formazione che le biancoverdi si troveranno di fronte: «Andiamo ad affrontare una squadra che è in fase positiva e di crescita. Nella gara d’andata avevamo incontrato una squadra che non era al completo. Immagino – dichiara Ferrara – che ci troveremo di fronte una formazione bene organizzata e agguerrita. La nostra intenzione è quella di offrire una buona prestazione, mantenendo alto il ritmo, cercando di contenere le sfuriate della squadra avversaria e mettendo in gioco quello che è nelle nostre corde, con la voglia di mantenere la testa della classifica».