I carabinieri di Chiaramonte Gulfi hanno sequestrato una trentina di esemplari di razza meticcia in contrada Morana. Gli animali sono stati trovati in stato di malnutrizione e vivevano privi di qualsiasi riparo dalle intemperie
Ragusa, cani legati agli alberi e seviziati Allevatore denunciato per maltrattamenti
Un 68enne di Chiaramonte Gulfi è stato denunciato dai carabinieri della locale stazione e dai Nas di Ragusa, per maltrattamento di animali. L’uomo, già con precedenti penali, possiede un allevamento di cani in contrada Morana. Durante un servizio di monitoraggio, i militari, accompagnati dal personale del servizio veterinario dell’Asp provinciale, hanno trovato una trentina di cani – di razza meticcia e di età variabile dai pochi mesi ai 13 anni – maltrattati, tenuti legati agli alberi e privi di qualsiasi riparo.
I carabinieri hanno disposto il sequestro degli animali, che sono stati affidati in custodia giudiziale a una ditta specializzata di Ragusa. In alcuni casi, i cani mostravano, oltre a segni di di malnutrizione, anche ferite derivanti da possibili sevizie. Le indagini continuano e potrebbero portare a ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.