Al PalaConad, partita molto tirata e giocata punto a punto fino alla fine. Con questo successo, la squadra di coach Ciani raggiunge momentaneamente Scafati al primo posto. Per i granata è la prima sconfitta interna
Agrigento vince il derby e vola in testa Trapani si arrende ai supplementari: 86-94
La Fortitudo Agrigento batte la Pallacanestro Trapani in trasferta infliggendo ai granata il primo stop interno e vola momentaneamente in testa alla classifica raggiungendo Scafati. Risultato importantissimo per la squadra di coach Ciani che guarderà tutti dall’alto in attesa di conoscere l’esito del match che opporrà i campani alla Virtus Roma. La Pallacanestro Trapani, finora imbattuta davanti al pubblico amico, resta al momento in quinta posizione a quota 16 punti, a sole quattro lunghezze dalla vetta.
Match molto tirato, quello del PalaConad, sin dalle battute iniziali. Renzi da una parte ed Eatherton dall’altra sono i primi a mettersi in luce dando vita a una sfida nella sfida. Agrigento gioca con grande energia e dopo 7 minuti trova il primo vantaggio significativo con un parziale di 10-15. La risposta granata è in due canestri di Tommasini che riporta i suoi a contatto. Alla prima sirena il risultato è di 16-19. Ad aprire la seconda frazione è lo stesso Tommasini, anche se la gara sembra calare leggermente d’intensità e diventare ancora più fisica. De Laurentiis e Saccaggi consentono agli ospiti di allungare, i locali si riavvicinano con Chessa e trovano il sorpasso grazie alla tripla di Ganeto. Martin trova il pareggio dalla lunetta, il quintetto di Ciani tenta l’allungo, ma Trapani si affida a capitan Filloy che segna due triple importantissime per i suoi. All’intervallo lungo, il punteggio sul tabellone è fermo sul 37-39 e l’equilibrio regna sovrano.
Al rientro in campo parte meglio la compagine biancazzurra: Mays e Griffin fanno fatica a sbloccarsi per via della marcatura ad hoc su di loro, così i padroni di casa trovano in Tommasini e Renzi due giocatori fondamentali per andare a canestro fino al pareggio sul 41-41. A questo punto, Evangelisti segna cinque punti consecutivi per la Fortitudo, Trapani cerca di opporre resistenza con Renzi. Verso il termine della terza frazione, però, gli ospiti volano sul più 5 grazie a due triple di Federico Vai nonostante i primi canestri di Mays in penetrazione. Nell’ultimo quarto, Trapani riesce ad aggiustare qualcosina in difesa e a sorpassare gli avversari con Filloy. Agrigento risponde con Martin e si riporta avanti, negli ultimi minuti le percentuali al tiro tradiscono i granata e gli ospiti guadagnano qualche punto. Nel finale, Ganeto firma il canestro del 69-69, ma Evangelisti si procura e realizza due liberi dall’altra parte. A 15 secondi dal termine, Tommasini fa la stessa cosa per Trapani, per il 71-71 dopo i tempi regolamentari.
Si va ai supplementari. Gli ospiti trovano subito un parziale a proprio favore, Trapani fatica non poco a rispondere in fase realizzativa. Per i biancazzurri vanno a canestro prima Eatherton e poi Chiarastella, mentre Martin porta addirittura a nove lunghezze il vantaggio agrigentino. Mays prova a dare una scossa ai padroni di casa con una tripla, ma al cronometro resta poco più di un minuto. Viglianisi e Ganeto riportano Trapani a contatto riducendo lo svantaggio a soli due punti, ma dall’altro lato ci pensano Evangelisti e Saccaggi a consegnare due punti pesantissimi alla Fortitudo Agrigento.
TABELLINO
Pallacanestro Trapani-Fortitudo Agrigento 86-94 dts
Parziali: 16-19; 37-39; 53-58; 71-71
Pallacanestro Trapani: Mays 12, Renzi 17, Tommasini 15, Chessa 6, Ganeto 14, Viglianisi 2, Filloy 17, Griffin 3, Gloria ne, Molteni ne. All. Ducarello.
Fortitudo Agrigento: Martin 15, Vai 6, Evangelisti 24, Chiarastella 11, De Laurentiis 10, Saccaggi 13, Visentin, Piazza 6, Eatherton 9, Morciano ne. All. Ciani.
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Corrado Triffiletti di Messina (ME).
Spettatori: 3589.