La squadra palermitana si impone in trasferta nell’anticipo della 14^ giornata col punteggio 73-106. Grande prova dei ragazzi di coach Tucci che domenica affronteranno la Stella Azzurra Viterbo al PalaMangano
Aquila Palermo, battuta anche Fondi Altro successo esterno biancorosso
Successo roboante per l’Aquila Palermo che espugna il campo dell’Oasi di Kufra Fondi e porta a casa la quinta vittoria consecutiva. La squadra di coach Tucci gioca una buona gara, aggiudicandosi i due punti grazie a un’ottima prestazione di tutti gli effettivi a disposizione del tecnico biancorosso. Il punteggio finale, 73-106, ne è la testimonianza, con la squadra siciliana che ha costruito un netto vantaggio sin dalle prime battute del match.
I padroni di casa devono fare a meno di Cappiello, Pietrosanto e Romano. Quest’ultimo prova a stringere i denti, ma è costretto a uscire già dopo otto minuti. Parte forte la squadra palermitana che già nel primo quarto conduce di 14 punti sugli avversari, anche se Myers e Luzza riescono ad accorciare a nove punti lo svantaggio laziale prima della sirena. Nel secondo periodo, la maggior fisicità degli uomini di Tucci si fa sentire maggiormente: Aquila brava nel far girare palla e soprattutto nell’andare a canestro con una certa facilità. Si arriva così all’intervallo lungo con il punteggio fermo sul 40-55 in favore degli ospiti.
Al rientro in campo, i siciliani ricominciano da dove aveva finito: una tripla di Cozzoli vale il +17, Fondi cerca di accorciare le distanze e ci riesce solo parzialmente. I biancorossi, infatti, mandano a canestro con una certa facilità i vari Ondo Mengue e Requena per un punteggio che già al termine del terzo quarto recita un soddisfacente 57-78. Nell’ultima frazione di gioco, i palermitani amministrano il vantaggio e arrotondano addirittura il punteggio fino al 73-106 finale. Per l’Aquila Palermo vanno in doppia cifra ben sei giocatori, il doppio rispetto a quelli di casa.
I biancorossi salgono così in seconda posizione a 20 punti, a due sole lunghezze dall’Eurobasket Roma, capolista, avendo però giocato una gara in più rispetto alle dirette concorrenti. La prossima sfida per la squadra di Tucci è in programma domenica alle 18, quando al PalaMangano arriverà la Stella Azzurra Viterbo.
Oasi di Kufra Fondi – Nuova Aquila Palermo 73-106
Parziali: 20-29; 40-55; 57-78
Oasi di Kufra Fondi: Romano 5, Myers 18, Lilliu 19, Biordi 17, Di Marzo 4, Di Manno, Luzza 10, Avallone, Testa, Pietrosanto ne. All. Di Fazio.
Nuova Aquila Palermo: Requena 14, Stella 9, Azzaro 18, Cozzoli 5, Antonelli 17, Merletto, Di Emidio 11, Rizzitiello 15, Ondo Mengue 17, Urbani. All. Tucci.
Arbitri: Lanfranco Rubera e Silvia Marziali, entrambi di Roma.
Note: spettatori 300 circa. Tiri liberi Fondi 8/9, Palermo 20/27. Tiri da due Fondi 22/40, Palermo 28/38. Tiri da tre Fondi 7/21, Palermo 10/27. Rimbalzi Fondi 21, Palermo 42. Usciti per 5 falli: Di Marzo (Fondi).