Riprendiamo dal blog di Gianluca Dettori, all'interno della versione on-line del 'Sole 24ore', alcuni spunti interessanti sulla passata edizione del FRU ed altri che riguardano le radio e le televisioni universitarie
Il futuro di Internet? Ci ha rotto le scatole
A Catania nellambito del FRU (Festival delle Radio Universitarie) si è parlato delle prospettive delle radio e televisioni universitarie in Italia. Negli ultimi anni sono nate decine di nuove radio e alcune televisioni universitarie, un fenomeno che allestero (Inghilterra e Stati Uniti ad esempio) da diversi anni è ampiamente sviluppato. E un fatto molto interessante: un segno vitale che potrebbe assumere anche in Italia una sua rilevanza economica oltre che culturale. La larga banda ha finalmente liberato le frequenze radiofoniche e televisive che in Italia sono inaccessibili.
Complimenti agli organizzatori del FRU, l’Ateneo di Catania, gli sponsor che hanno sostenuto questo Festival dimostrando estrema attenzione verso un fenomeno denso di elementi positivi quanto mai necessari di questi tempi.
Il dibattito è stato molto acceso ed interessante, favorito dal sole della Sicilia. Ad un certo punto la discussione ha cominciato a prendere una direzione classica sul futuro di Internet… Sono dieci anni che partecipo a convegni di questo tipo e quasi inevitabilmente si finisce per cascare su questo argomento.
Altrettanto spesso la discussione si polarizza dividendo tipicamente il panel in due schieramenti: i supergiovani e i matusa… per dirla alla Elio. Trasformando talvolta il tutto in un banale dibattito pro e contro. La cosa che odio è che questo mi costringe a fare quello che sta tra i supergiovani, ha 41 anni.
Son cose. Mi sono rotto le scatole di questi dibattiti sul futuro di Internet. Soprattutto se parlare del futuro è solo un modo per spostare in avanti il problema ed evitare di affrontare un concreto confronto con il presente dei media. E non solo di quelli digitali. Gli italiani passano ormai un bel po’ del loro tempo su Internet. Ci lavorano, si informano, si divertono e soprattutto oggi, si esprimono.
La raccolta pubblicitaria sul web ha superato quella della radio già da qualche anno nei mercati più evoluti tecnologicamente. Il web sta trasformando rapidamente lapproccio che molti di noi hanno rispetto ai media, esponendoci tutti alla possibilità e difficoltà di interagire, partecipare, produrre e distribuire contenuti. Il nostro ‘media-mix’ sta cambiando.
Basta parlare del futuro di Internet, è ora di parlare del presente dei media digitali un mondo con cui dobbiamo organizzarci a convivere. Bugo al mitico Hiroshima Mon Amour, Torino. Italia. Grazie Catania.