Nel week end, impegni complicati attendono le siciliane di A2. Le ragazze di coach Molino, invece, sfideranno in trasferta le campionesse d’Italia. La squadra di Griccioli, infine, tenterà l’aggancio ai pugliesi in classifica
Basket, sfide dure per Trapani e Agrigento Ragusa vola a Schio, l’Orlandina riceve Brindisi
Si avvicina un altro fine settimana ricco di appuntamenti importanti per le squadre del basket siciliano. Le compagini isolane, nei prossimi giorni, se la dovranno vedere con avversari di tutto rispetto, in tutte le categorie.
SERIE A – Impegno delicato per la Betaland Capo d’Orlando di coach Griccioli che dopo la sconfitta interna contro Sassari, cercherà di sfruttare il fattore casalingo nella sfida contro l’Enel Brindisi. I siciliani sono fermi a quota otto punti in classifica, due lunghezze in meno dei pugliesi. Ecco perché la gara di domenica pomeriggio assume un significato importante, con i paladini che tenteranno di agganciare in classifica i diretti avversari. Non sarà comunque un impegno facile: Brindisi è la seconda squadra del campionato per punti messi a segno in trasferta (424, due in meno solo di Sassari). L’Orlandina, dal canto suo, è ancora la miglior difesa della serie A, ma i biancazzurri hanno anche il peggior attacco del torneo, essendo l’unica squadra la cui media punti è inferiore ai 70 punti segnati a partita. Un eventuale successo proietterebbe i siciliani a ridosso della zona play off, ma soprattutto allontanerebbe ulteriormente le posizioni di classifica che scottano.
SERIE A2 – Dopo aver mantenuto per l’ennesima volta l’imbattibilità casalinga, adesso è il momento di una prova di maturità. La Lighthouse Conad Trapani farà infatti visita alla Bcc Agropoli, squadra neopromossa che sta volando in classifica e che è reduce dalla sconfitta di Siena. «Agropoli è senza dubbio una delle sorprese più belle di questo campionato – avvisa coach Ciani –. I risultati che hanno ottenuto finora non sono frutto del caso, ma di prestazioni di assoluto livello e di un’ottima organizzazione. Sappiamo che sul loro parquet affronteremo una partita estremamente complicata. Faremo del nostro meglio per andare a giocare la nostra gara e proveremo con ogni forza a dire la nostra fino alla fine del match».
Impegno duro anche per la Fortitudo Agrigento: dopo la bella vittoria sul parquet di Latina, i ragazzi di coach Ciani sono attesi da una sfida molto più complicata. Al PalaMoncada arriva infatti la Novipiù Casale Monferrato, una delle formazioni più accreditate del torneo che attualmente è seconda in classifica. «Al di là dell’avversario – esordisce coach Ciani – noi dobbiamo riprendere l’appuntamento con la vittoria casalinga: in questo primo terzo di stagione abbiamo fatto grandi cose in trasferta ma non riusciamo ad avere continuità in casa. Giochiamo contro una delle squadre in assoluto più in forma del campionato, Casale ci terrà sotto pressione dal primo all’ultimo minuto. Mi aspetto una partita molto tattica, dura, dove bisognerà lavorare molto al limite dei 24 secondi e con percentuali non straordinarie».
Fanalino di coda del campionato, La Briosa Barcellona è attesa dalla sfida casalinga contro la Benacquista Assicurazioni Latina. I giallorossi devono porre fine a un periodo nero che li ha visti sempre sconfitti da sei partite a questa parte. Una gara tutt’altro che semplice, visto il momento negativo dei siciliani e dato che i laziali vorranno riscattare la sconfitta patita contro Agrigento. «Sappiamo che ci aspetta l’ennesima battaglia – spiega coach Bartocci –. La squadra sa che è un impegno fondamentale e cercheremo di dare il massimo, più di quello che abbiamo fatto domenica scorsa a Rieti. Cercheremo di portare a casa una vittoria che questi ragazzi comunque meritano. Tutti siamo arrabbiati, dobbiamo mettere tanta grinta in campo e aggressività».
SERIE A1 FEMMINILE – Al Palacampagnola di Schio (con diretta streaming sul canale YouTube della Legabasket femminile) andrà in scena la riproposizione della finale scudetto degli ultimi due anni. La Virtus Eirene Ragusa, infatti, affronterà Famila Wuber Schio, squadra ancora imbattuta e a punteggio pieno in campionato. Le venete hanno il miglior attacco del torneo, con l’impressionante media di quasi 90 punti realizzati a partita; le biancoverdi, invece, hanno la seconda miglior difesa. «Una partita importante – afferma coach Nino Molino – che aspettiamo perché ci deve dare delle indicazioni, su quelli che sono stati i nostri progressi nell’ultimo mese e su quelli che sono invece i difetti. È inutile pensare al valore di Schio, che sappiamo essere una squadra ancora più competitiva dello scorso anno. Si tratta di un test impegnativo, ed è chiaro che una partita di campionato non ha la stessa valenza che può avere una partita dei playoff come quelle che abbiamo giocato negli ultimi due anni, ma è una partita alla quale teniamo parecchio e nella quale vogliamo mettere in campo la migliore prestazione possibile».