Dallo scorso 29 settembre non hanno più una sede. Ma gli oltre 200 soci dell’associazione culturale Fare per Migliorare non si sono persi d’animo. E in cantiere hanno già messo tante iniziative. Si parte domani con l'iniziativa organizzata dal vice parroco di Altavilla Milicia, padre Turturici
Al via la raccolta fondi Il sorriso del cuore Tredici artisti in campo per la solidarietà
Dallo scorso 29 settembre non hanno più una sede. Ma gli oltre 200 soci dell’associazione culturale senza scopo di lucro e a base volontaria Fare per Migliorare non si sono persi d’animo. E in cantiere hanno già messo una serie di iniziative. Si parte domani con una raccolta fondi organizzata dal vice parroco di Altavilla Milicia, padre Massimiliano Turturici. L’obiettivo della manifestazione intitolata Il sorriso del cuore è raccogliere risorse utili alla costruzione di un campo sportivo all’oratorio Madonna della Milicia nel centro del palermitano. Un luogo di incontro per tutti i ragazzi del comprensorio.
«Il progetto, che ha visto la collaborazione anche di altre realtà religiose e culturali, quali la Confraternita Madonna della Milicia, il gruppo parrocchiale “Insieme per caso” e le associazioni “La stella di Lorenzo”, “Trabia apre le porte” e “Il Cammino”, nasce per togliere dalla strada i nostri giovani, impegnandoli in attività socio-ricreative» spiega a MeridioNews Francesco Mancuso, presidente, fondatore e rappresentante legale dell’associazione. Un impegno nel sociale che vede da sempre Fare per Migliorare in prima linea. L’associazione, nata nel marzo di due anni a Trabia, infatti, ha già un lungo curriculum alle spalle. L’11 settembre del 2013 una delegazione è stata ricevuta dal Papa. «Una grande emozione – ricorda Mancuso -, abbiamo accompagnato in udienza quattro disabili».
Portatori di handicap e non solo. Perché destinatari dei tanti progetti realizzati sono anche famiglie indigenti, anziani e ragazzi in difficoltà. Lo scorso 1 luglio a Mancuso è stata notificata la revoca dei locali in corso La Masa, concessi gratuitamente il 28 gennaio del 2015. In base alla concessione erano nella disponibilità dei soci per sei anni, a meno di motivi di pubblico interesse che avrebbero autorizzato il Comune a chiedere di entrarne di nuovo in possesso. Nelle sale restaurate dai soci con un investimento economico di circa 3mila euro dovrebbero essere trasferiti alcuni uffici della Polizia municipale. Così il 29 settembre il presidente Mancuso ha consegnato le chiavi, ma non interrotto le attività dell’associazione.
L’appuntamento domani è alle 21 presso la sala convegni di Torre Normanna ad Altavilla Milicia. E per l’evento, patrocinato dal Comune, a rendere allegra e piacevole la serata ci penseranno tredici artisti siciliani, che hanno rinunciato tutti al loro cachet: Marco Manera, Nino Di Franco, Giovanni Cangialosi, Stefano Piazza, Antonio Pandolfo, Giuseppe Giambrone, I Petrolini, Tic Tac, Federica Neglia e Sara Barone. Mentre il service è offerto gratuitamente da PA.VE.L’S di Antonio Ventimiglia.
«I ringraziamenti – aggiunge Mancuso – vanno al sindaco Nino Parisi per la sensibilità dimostrata di fronte a iniziative come questa utili allo sviluppo sociale e culturale della comunità». «Un’iniziativa lodevole – conclude il vicepresidente di Fare per Migliorare Rosanna Di Vittorio resa possibile da padre Massimiliano per la sua intensa attività pastorale e per il suo infaticabile cammino di fede». Lo sguardo resta rivolto al futuro. Con i tanti eventi in programma a fine anno, nel periodo natalizio, proprio con lo stesso padre Turturici.