Il nuovo programma del Career Centre dell'Ateneo dedicato all'orientamento post laurea. Stage, offerte di lavoro, master e un filo diretto con aziende e professioni. A cominciare dalla St
Se il curriculum va in radio
E la prima è andata. Con la consueta apprensione e il dovuto stress, la prima puntata di Curriculum dallUniversità al lavoro, il nuovo programma radiofonico lanciato dal Career Centre dellAteneo, è andata in onda giovedì scorso. E visto che un po’ di pubblicità in fondo non guasta, vi dico di questa iniziativa.
Il Cof, (Centro orientamento e formazione dellUniversità) mi aveva chiesto di progettare un programma radio che parlasse di formazione post laurea, lavoro, aziende, stage e quantaltro ed eccolo qui: è nato così Curriculum, nel giro di un paio di mesi. Mezzora di trasmissione radiofonica tutta dedicata al passaggio dagli studi allimpervio, quanto insidioso, mercato del lavoro. Ospiti in studio, telefonate, interazione con gli ascoltatori via sms e via web.
La prima è stata dedicata al tema Lavorare in St Microelectronics, ovvero come si fa a entrare nel colosso dei microchip, restarci e fare carriera, magari come quella del presidentissimo Pasquale Pistorio? O quante chanches hanno le lauree umanistiche di lavorare nella multinazionale dei semiconduttori? Per saperlo basta ascoltare la prima puntata di Curriculum, on line su www.unict.it/cof/curriculum.
Ospiti della prima anche il direttore del Cof, Giuseppe Caruso, il responsabile del Progetto orientamento dellAteneo, professore Giuseppe Vecchio. La conduzione è mia e della mia collega Paola Pasetti.
Prossima puntata in calendario per martedì 21 dicembre. Argomento, lo stage.
Le altre sei puntate del progetto pilota si faranno a gennaio, con la prospettiva di mandarle anche via etere. Su quale emittente è ancora presto da sapere.