La vita di una città

La città è un organismo che vive insieme ai suoi abitanti.

Le città romane e la loro struttura ortogonale, con al centro il Foro, e le città musulmane che si sviluppano disordinatamente intorno alla moschea non sono che la rappresentazione architettonica dei valori e della mentalità di due civiltà diverse.

Le città assistono ad una crescita continua determinata da interventi privati e pubblici che sono indice della doppia natura della ville, specchio della collettività e insieme del singolo.

Si cerca di irreggimentare questa crescita cadendo spesso in due errori opposti: si innova, stravolgendo il tessuto urbano – come negli anni 60 e 70 – o si ricostruisce il passato in maniera artificiosa.

Ogni città possiede un’impronta che la caratterizza. Camus, già nelle opere giovanili, mostra due modi di vivere in due mondi diversi quali sono le capitali settentrionali e les villes meridionali. L’angoscia e il senso di estraneità a Praga dipinta con colori scuri e la serena tranquillità di Vicenza, che riempie il distacco tra uomo e cose, sono alcune delle città vere e immaginarie delle opere di Camus. Quello che però conta davvero per l’autore de “Lo straniero” e “La Peste” è trovare una città che sia la patria del cuore, intimamente simile all’uomo “la più disgraziata e fragile di tutte le creature”.

Eppure comprendere l’anima di una città non è semplice, anzi secondo il prof. Collovà l’identità nelle città, specialmente quelle piccole, non esiste. Anche una piccola città, per quanto si tenti di mantenere tutto com’è, continua a crescere e a cambiare.

E quando alla fine una città muore, qualcosa rimane sempre.

Come la città di Gibellina la cui parte più antica, distrutta e disabitata, vive una splendida decadenza come suggestivo teatro di rappresentazioni classiche.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]