Sono tanti i settori interessati dalla programmazione di eventi presentata dall'amministrazione comunale etnea. Gli appuntamenti, in diverse aree della città, sono fissati nella settimana tra il 15 e il 21 settembre. Il sindaco Bianco: «Poche grandi città hanno una programmazione così dopo l'estate»
Settimana della cultura e mobilità sostenibile Tra musica, artisti di strada, libri e incontri
«Il prossimo sarà un weekend di contaminazione gioiosa per le strade catanesi». Ad annunciarlo è il sindaco di Catania Enzo Bianco durante la presentazione degli eventi culturali che interesseranno il capoluogo etneo nei prossimi giorni. La programmazione è fitta e prevede il festival internazionale degli artisti di strada Ursino Buskers – organizzato dall’associazione culturale Gammazita e di cui MeridioNews è mediapartner -, il Buk festival della piccola e media imprenditoria e l’evento di chiusura del ciclo IArt con lo spettacolo Balconi in cornice diretto dal regista Guglielmo Ferro. E ancora una tre giorni concertistica di musica classica al Castello Ursino – a cura dall’associazione Darshan -, la settimana della mobilità sostenibile e un concerto dell’orchestra del teatro massimo Bellini in piazza dell’Elefante a Librino.
«Dal 15 al 21 settembre i catanesi e i turisti avranno solo l’imbarazzo della scelta su quale evento seguire», prosegue Bianco. «Sono poche le grandi città che nel mese successivo alla piena estate sono in grado di fornire una programmazione culturale ed eventistica del genere», dice senza nascondere il vanto. E dà la parola all’assessore alla Cultura Orazio Licandro che interviene in merito al Buk festival, per il quale nello scorso anno non sono mancate le polemiche: «Quest’anno avremo oltre 39 case editrici in tre giorni. Dobbiamo goderci la città». Licandro, che lo scorso anno aveva ricevuto critiche per aver ospitato in città un contenitore di cultura nato a Modena e con poco spazio per le case editrici etnee , aggiunge: «Buona parte delle aziende sono siciliane».
A intervenire sulla settimana della mobilità sostenibile è invece l’assessore alla Viabilità ed Ecologia Rosario D’Agata. «Lo scopo dell’evento è individuare insieme ai catanesi una gamma di mezzi di trasporto alternativi all’automobile», spiega. «Ormai per la pista ciclabile è solo questione di tempo – risponde a MeridioNews – considerato che abbiamo già nominato il responsabile unico del procedimento e attendiamo di espletare il bando di gara per l’assegnazione dei lavori».