L'uomo lo scorso giugno si era presentato negli uffici di un'agenzia catanese chiedendo un finanziamento di 38mila euro. Il sedicente medico in realtà è un operaio che saltuariamente lavorava nel porto di Riposto. All'interno della sua abitazione sono stati sequestrati 40mila euro in contanti.
Smascherato finto funzionario dell’Asp Otteneva prestiti con false certificazioni
Truffa aggravata e continuata. Sono questi i reati che vengono contestati a R.I., 44enne originario di Fiumefreddo di Sicilia. L’uomo è stato arrestato dai carabinieri di Catania in flagranza di reato dopo una denuncia presentata da un funzionario dell’agenzia catanese del gruppo Santamaria spa. L’impiegato si era insospettito nel giugno scorso quando l’uomo si era presentato come medico dell’Asp di Messina per chiedere un finanziamento di 38mila euro dopo averne ottenuto da poco uno che ammontava a 52mila.
I militari hanno deciso di verificare sostituendosi agli impiegati della finanziaria. Ieri pomeriggio il falso funzionario ospedaliero si è presentato in agenzia esibendo le certificazioni che attestavano le retribuzioni mensili corrisposte dall’Asp di Messina, distaccamento di Fiumefreddo. Dopo il sequestro della documentazione e gli accertamenti del caso è stata accertata, secondo quanto ricostruito, la totale falsità delle certificazioni che venivano esibite dal sedicente medico che in realtà era un operaio saltuario nel porto turistico di Riposto. Nell’abitazione dell’uomo sono stati sequestrati circa 40mila euro in contanti, un computer portatile, due hard disk esterni e numerosi conti correnti che sarebbero stati aperti con il denaro truffato. L’uomo adesso si trova agli arresti domiciliari.