L'Assemblea regionale siciliana ha ripreso l'esame del testo contabile. Approvata la riduzione del contingente del servizio di prevenzione incendi. All'ordine del giorno gli articoli più corposi, tra cui le norme che riguardano i dipendenti della Regione con l'adeguamento delle pensioni agli statali
Finanziaria, riprende l’esame all’Ars Forestali ridotti del 20%, tocca alle pensioni
Da due giorni la manovra finanziaria è in discussione all‘Ars. Oggi pomeriggio è ripresa avendo all’ordine del giorno prima gli articoli più corposi, quelli che in sostanza rappresentano l’impalcatura della finanziaria. Quindi nell’ordine i forestali, le norme che riguardano i dipendenti della Regione con l’adeguamento delle pensioni agli statali e la norma sulla gestione centralizzata degli acquisti.
L’assemblea regionale siciliana ha ha approvato la norma della finanziaria di contenimento della spesa nel comparto agricolo e forestale. Gli addetti al servizio di prevenzione incendi verranno ridotti del 20 per cento rispetto al contingente impiegato nel 2014. Il personale del servizio antincendio boschivo viene inserito in un’unica graduatoria distrettuale assieme a tutti i lavoratori forestali.
Previsto anche il riordino degli enti vigilati, la fusione per incorporazione dell’Istituto per l’incremento ippico di Catania e dell’Istituto sperimentale zootecnico di Palermo nell’ente per lo sviluppo agricolo (Esa) che dovrà valorizzare i beni.
Più tardi verrà dibattuto anche l’articolo 6 sui fondi ai Comuni, la cui votazione è stata sospesa ieri sera.