Prima hanno bloccato gli esami di licenza media, poi sono uscite su richiesta del prefetto. Ma la storia dello sfratto dellAndrea Doria non è ancora finita. Oggi se ne parla in Comune. E se ne discute, di pomeriggio, ai Benedettini
San Cristoforo, occupazione a singhiozzo
Prima hanno rioccupato la scuola bloccando gli esami di licenza media, poi hanno dato ascolto al prefetto Cancellieri e, ieri mattina, hanno di nuovo lasciato ledificio. Non è ancora finita la battaglia delle mamme dellAndrea Doria, la scuola media di San Cristoforo messa sotto sfratto per la morosità del Comune, e per la quale, la scorsa settimana, lamministrazione aveva promesso di risolvere tutto. Invece, il nuovo contratto con le suore orsoline (proprietarie dellimmobile) non è stato ancora formalizzato e, secondo quanto si è appreso negli scorsi giorni, il legale delle suore vorrebbe portare avanti la procedura di sfratto. La speranza per le mamme, adesso, è costituita dalle parole del prefetto, che si è impegnata a seguire in prima persona lo svolgersi della vicenda.
La situazione, dunque, non è ancora risolta. Il fatto che le mamme siano uscite dalledificio non significa che abbiano smesso di lottare. Le loro richieste sono sempre le stesse: lannullamento dello sfratto esecutivo fissato per il 14 luglio, la permanenza dellistituto comprensivo nel locali di via Cordai, e la messa in sicurezza degli stessi locali.
Oggi, forse, si potrebbe sapere qualcosa di più: a palazzo dei Chierici gli assessori Maimone, Drago e Caruso, insieme al ragioniere del Comune Castorina e allavvocato delle suore Giuffrida, si incontreranno per una conferenza di servizi. Le mamme, e tutti coloro che sono stati e che continuano ad essere loro vicini, sperano in una soluzione definitiva.
In ogni caso, si deve continuare a parlare della vicenda. Un importante appuntamento è fissato per oggi, nellauditorium dei Benedettini, alle 16.30. «Sarà presentato un video che racconta la lotta di queste donne, lotta per la dignità e contro l’arroganza di un certo potere, per non togliere al quartiere uno dei pochi punti di riferimento liberi e democratici. Un’occasione per la città, troppo spesso opportunista e connivente, per conoscere da vicino la grande prova di dignità e partecipazione delle donne del quartiere, da cui prendere esempio», dice il comunicato del comitato delle donne madri della scuola Andrea Doria di S. Cristoforo.
È un incontro molto importante per vedere con i propri occhi come sono andate le cose fino adesso e perché no per dare il proprio appoggio a queste mamme coraggiose che non ci stanno a perdere la scuola del proprio quartiere per dei giochi di potere del palazzo. Un appuntamento da non mancare.