E’ questo lo slogan di numerosi striscioni apparsi nei muri dei quartieri del centro storico di Palermo, come il Capo. Il manifesto annuncia il corteo dei senza casa che si terrà giorno 23 dicembre alle 17. 30. Il concentramento è previsto a piazza Pretoria
Striscioni nei quartieri popolari di Palermo «A natale fatti un regalo. Occupa una casa»
«Questo natale, fatti un regalo. Occupa casa». E’ questo lo slogan di numerosi striscioni apparsi nei muri dei quartieri del centro storico di Palermo, come il Capo. Il manifesto annuncia il corteo dei senza casa che si terrà giorno 23 dicembre alle 17. 30. Il concentramento è previsto a Piazza Pretoria.
Nelle grandi città, la crisi porta con sé anche l’emergenza abitativa per le fasce più deboli della popolazione. Specie quando si accompagna alla carenza di case popolari. Le occupazioni abusive in Italia stanno raggiungendo livelli record. Secondo i dati ufficiali, nell’ultimo anno il fenomeno è cresciuto del 20 per cento. E non riguarda solo le case sfitte, ma anche quelle abitate. Si parla di una media di 80 case occupate ogni mese. Da più di un anno il tema dell’emergenza abitativa è oggetto di attenzione e discussione da parte di istituzioni, media e movimenti.