La sanità siciliana, oltre a sbaraccare posti letto, a tagliare reparti e a incasinare Pronto soccorso, fa economia anche sulla formazione universitaria per gli infermieri. Si profila la chiusura della storica sede dell'Arnas del capoluogo siciliano. Oggi manifestazione di protesta degli sudenti
Laurea in infermeria, chiude la sede del Civico di Palermo Studenti nelle classi-pollaio del Policlinico per risparmiare
Chiude la sede del corso di laurea per infermieri dell’ospedale Civico di Palermo? La notizia sembra proprio questa. Tutto, tanto per cambiare, nell’ottica del risparmio. Lo ha deciso il direttore generale dell’Azienda ospedaliera del Civico, Giovanni Migliore. Morale: gli studenti continueranno a frequentare il corso al Policlinico.
La cosa non piace agli studenti, che stamattina daranno vita a una manifestazione di protesta.
«Molti di noi che vivono ogni giorno la vita universitaria all’interno del corso di studi in infermieristica – leggiamo in una nota arrivata nella nostra redazione – hanno sentito in questi giorni alcune voci riguardanti la chiusura della storica sede del Civico. La scuola infermieri del civico – e ci piace chiamarla ancora Scuola proprio per dare valore e peso storico a questa sede – è una delle più antiche, se non la più antica almeno per quanto riguarda la Sicilia, sede di formazione infermieristica. Ancora oggi rappresenta la Sicilia che esporta professionalità non solo in Italia, ma anche all’estero (Inghilterra e Germania) ponendosi come polo di eccellenza e di qualificata competitività».
Nella nota si ripercorre la storia di questa gloriosa scuola infermieristica fondata nel 1936 per volere della Chiesa di Palermo. La vecchia sede – l’ospedale di San Saverio – venne distrutta dai bombardamenti del 1943. E’ stato l’Arcivescovo di Palermo degli anni subito successivi al secondo conflitto mondiale, Cardinale Ernesto Ruffini, a riaprire la scuola nella sede dell’ospedale Civico di Palermo.
Nel 1945 viene mutata la denominazione da Scuola di San Vincenzo de Paoli in Scuola Convitto Professionale San Vincenzo de Paoli con gestione autonoma. Nel 1977 la scuola Autonoma San Vincenzo de Paoli viene soppressa su richiesta dell’allora Amministrazione del Civico per dare vita alla scuola ospedaliera che continuerà a formare infermieri professionali, ma si occuperà anche di corsi di specializzazione dell’area infermieristica.
Dalla sua Istituzione ad oggi si vanta di avere formato:
3023 Infermieri
409 Capi sala
37 Assistenti chirurgici
580 Assistenti Sanitari
33 Tecnici di Neurofisiopatologia
121 Tecnici di Laboratorio
215 Terapisti della riabilitazione
Dal 1997 la Scuola del Civico diventa sede del corso di Laurea in Infermieristica.
«Da qualche giorno – leggiamo sempre nella nota – la possibile chiusura di questa sede si sta concretizzando sempre di più, tanto che probabilmente dal primo gennaio 2015 tutti i colleghi studenti verranno trasferiti al Policlinico. Ovviamente questo, oltre a determinare problemi organizzativi al nostro corso di laurea, è una vera e propria offesa alla nostra professione, che con questo subisce un altro insulto grave».
La chiusura del corso universitario infermieristico dell’Arnas (Azienda di rilievo nazionale di alta specializzazione) del Civico di Palermo creerà qualche problema. Il corso di laurea in Infermieristica, che dura tre anni, può contare su 50 studenti per anno (dunque 150 studenti, considerati quelli del corso di primo, secondo e terzo anno).
Il corso del Policlinico è già frequentato da 120 studenti per corso. Insomma, già al Policlinico ci sono problemi di spazio. Problemi che si accentueranno con l’arrivo dei 50 studenti del Civico. La novità creerà delle classi-pollaio da 170 studenti… Pazienza, l’importante è risparmiare…