Con un'ordinanza il Sindaco della città, Filippo Miroddi, ha fissato il calendario per dire finalmente addio alle discariche. Appello alle famiglie e alle imprese. Multe fino a 3 mila euro per chi non rispetterà le regole fissate dal Comune
Rifiuti, Piazza Armerina punta sulla raccolta differenziata Dal 15 dicembre al via la nuova esperienza
Ogni tanto anche in Sicilia arriva qualche buona notizia sul fronte della raccolta e del trattamento dei rifiuti. E’ il caso di Piazza Armerina, la città dell’Ennese che si avvia verso la raccolta differenziata.
L’esperimento inizierà il 15 dicembre. Da questa data i rifiuti non potranno più essere gettati nel cassonetto com’è avvenuto fino ad ora. Il Sindaco, Filippo Miroddi, ha firmato un’ordinanza con la quale ha fissato il calendario settimanale della raccolta differenziata. Viene indicata la tipologia dei rifiuti e come comportarsi. Con riferimento alle famiglie e alle aziende che operano in città.
Chi non si adeguerà alla nuova raccolta dei rifiuti verrà multato. Le sanzioni previste arrivano fino a 3 mila euro.
Tutti i rifiuti che si accumulano nelle abitazioni dovranno essere separati e sistemati in un specifici contenitori che verranno poi depositati in orari precisi davanti al portone di casa. A questo punto interverranno gli addetti della raccolta porta a porta per ritirarli.
Il lunedì e il venerdì è previsto il ritiro dell’organico o umido che verrà raccolto in sacchetti biodegradabili. Il martedì e il sabato toccherà al secco indifferenziato, che verrà sistemato nei tradizionali sacchi della spesa. Il mercoledì sarà la volta di carta e cartone che verranno sistemati in pile. Il giovedì verrà dedicato alla plastica riciclabile, che andrà raccolta nei sacchi trasparenti gialli.
Il sacco chiuso andrà collocato fuori dall’uscio di casa, e nei giorni prestabiliti, dalle 22 alle 7 del giorno seguente.