«Non posso andare contro due persone che si amano, lo Stato deve garantire le pari opportunità per tutti». Ieri pomeriggio il sindaco del Movimento 5 stelle ha firmato nel registro di stato civile del Comune questa unione
Bagheria, trascritto matrimonio gay «Siamo il primo comune in Sicilia»
Bagheria è il primo comune siciliano in cui è stato trascritto il primo matrimonio gay. Ieri pomeriggio il sindaco del Movimento 5 stelle ha firmato nel registro di stato civile del Comune l’unione di Gianfranco Aiello, originario di Bagheria e Olivieri Michel Grasse. I due si sono sposati a Strasburgo lo scorso 31 dicembre 2013.
«Nonostante la circolare diramata dal ministro dell’Interno che impone ai Prefetti di far cancellare tutte le trascrizioni delle unioni tra persone dello stesso sesso, contratte all’estero, perché le registrazioni – secondo il Ministro Alfano – sono di competenza dello Stato, ho deciso di trascrivere il matrimonio, in armonia con quanto sostiene il Movimento a favore delle unioni civili e rispettando la carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e la Legge italiana n° 218/1995». Afferma il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.
«Non posso andare contro due persone che si amano, lo Stato deve garantire le pari opportunità per tutti. Il M5S ha chiesto ai cittadini di esprimersi con un sondaggio, hanno partecipato alla votazione 25.268 attivisti, di questi addirittura 21.360 hanno votato sì».