Di carmelo raffa
Leanza e i ‘leanzini’: da Articolo 4 a due Articoli 2
di Carmelo Raffa
Dopo la ritrovata pace all’interno del PD siciliano, Partito di maggioranza relativa all’Ars, Rosario Crocetta ottiene il voto di non sfiducia e continua a governare la Sicilia (o quasi).
Come già abbiamo scritto, se il Partito Democratico si ricompatta un’altra forza politica si divide, ed è l’Articolo 4 di Lino Leanza.
Ciò, a nostro modesto avviso, è imputabile al solito cartaio che, anziché dividere i pani secondo le regole di un buon padre di famiglia, ha agito nell’attribuzione degli assessorati trattando i parlamentari di articolo 4 come dei figliastri.
Nonostante ciò, come ha affermato lo stesso Governatore ieri sera con una battuta infelice e sicuramente sgradita ai diretti interessati “dalla divisione di Articolo 4 nascono due articoli 2 che continueranno a sostenerlo comunque”.
Due più due o due per due fanno sempre quattro per Crocetta, che ieri sera si è permesso anche il lusso di affermare che qualora si votasse l’attuale maggioranza stravincerebbe le consultazioni.
Noi gli chiediamo: ma se effettivamente è come da noi auspicato si votasse sarebbe lui il candidato di questa strana maggioranza?
E abbiamo la solita risposta: sicuramente no!
A meno che… il nuovo Governo dimostri di recuperare gli anni ed i mesi fin qui perduti ed avvii una seria progettualità che dia risposte concrete alla comunità siciliana.
Aspettiamo qualche mese, quindi, per valutare se effettivamente qualcosa si muove, o se come abbiamo assistito fin’ora sentiremo soltanto parole e continueremo a vedere solo fumo.
Buon Lavoro nuovi assessori e buon proseguo lavoro, nostro malgrado, Signor Crocetta.